Punti di contatto diretto per il servizio
Email: statocivile@comune.cittadicastello.pg.itTelefono: 075 8529 245 - 445
Procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l’intenzione degli sposi attraverso l’Albo Pretorio on line del Comune.
Accedi al servizio online
Il servizio è rivolto a nubendi (futuri coniugi) in possesso dei seguenti requisiti:
Per “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi attraverso l’Albo Pretorio on line del Comune.
Il procedimento si divide in tre fasi:
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano. Nel caso di matrimonio concordatario gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge (e cioè dal quarto giorno successivo all’avvenuta pubblicazione), al ritiro del certificato di eseguite pubblicazioni, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in un Comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere apposita delega, motivandone la richiesta.
I cittadini stranieri residenti possono contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito concordatario valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato. La documentazione necessaria per la pubblicazione è la seguente:
I cittadini stranieri non residenti che intendono contrarre matrimonio nel Comune di Città di Castello devono presentarsi personalmente all'Ufficio di Stato Civile o contattarlo telefonicamente non prima di 6 mesi dalla data prevista per il matrimonio per verificare la disponibilità della sala prevista per la celebrazione del matrimonio. In questo caso non è prevista la pubblicazione ma i nubendi debbono rendere una DICHIARAZIONE dalla quale risulti l’inesistenza degli impedimenti a contrarre matrimonio. La dichiarazione viene resa all’Ufficio dello Stato Civile senza testimoni, con interprete se necessario, previo appuntamento, almeno 4 giorni prima del matrimonio. Tutti i presenti (nubendi ed eventuale interprete) devono essere muniti di un valido documento d’identità. Per la celebrazione del matrimonio dovranno essere presenti - oltre ai nubendi - 2 testimoni e, se necessario, l’interprete.
Scelta del regime patrimoniale
All'atto della pubblicazione ed in caso di matrimonio civile, ai nubendi viene chiesto - tramite apposito modulo da sottoscrivere - di scegliere il regime patrimoniale (ai sensi dell'art. 162 C.C.) che verrà riportato nell'atto di matrimonio.
Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario inviare la domanda di avvio del procedimento al Comune.
Una volta ottenute tutte le informazioni preliminari, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un appuntamento per l'apposizione delle firme e successivamente l'aggiornamento dell'Albo o registro tenuto dall'Amministrazione
Previ verifica delle informazioni e della documentazione allegata verrà fissato un appuntamento in presenza entro 14 giorni dalla data di presentazione della richiesta
Sia i costi di segreteria che le marche da bollo dovranno essere consegnate fisicamente al momento dell'apposizione della firma presso gli uffici dello Stato Civile del Comune di Città di Castello
Nessun limite alla copertura geografica
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.