I record di Only Wine e il successo di Extra Wine 2026   

Dettagli della notizia

Data:

27 Aprile 26

Tempo di lettura:

3 minuti e 17 secondi

CI record di Only Wine e il successo di Extra Wine 2026    entro storico letteralmente preso d’assalto in maniera festosa dal popolo di Only Wine, in particolare turisti e giovani, che hanno apprezzato anche le variegate proposte di Extrawine il fuori salone allestito dal consorzio pro centro in collaborazione con il comune.  “Tra gli appuntamenti più suggestivi Terroir di Sarc:o**, applaudita performance sonora immersiva un  progetto che ha rotto gli schemi tradizionali della degustazione: grazie all’utilizzo di sensori e interazioni dirette, il vino è  diventato generatore di suono, trasformando le proprie caratteristiche fisiche in paesaggi sonori in continua evoluzione. Musica e vino si sono incontrati anche nella presenza dello special guest Roy Paci, artista eclettico e figura centrale della scena musicale italiana contemporanea. Trombettista, cantante, compositore e produttore, fondatore dei Roy Paci & Aretuska, Paci è noto per la sua capacità di fondere generi e culture, dal jazz allo ska, fino ai ritmi mediterranei. Figlio di contadini e vignaioli, porta con sé un legame autentico con il mondo del vino, che conosce e apprezza profondamente.        Tanti applausi e gradimento del pubblico sempre in piazza Matteotti per la prima assoluta di , “The Wine Jokers”, un’immersione nel mondo della degustazione tecnica con Augusto e Alberto Gherardi, 35 anni, tifernati, fratelli gemelli molto noti in ambito social a livello internazionale per la loro particolare ed apprezzata attività che hanno scomposto la struttura del vino attraverso il protocollo WSET. Augusto e Alberto sono candidati al titolo di Master of Wine, Educatori Certificati WSET ed entusiasti promotori del vino italiano. “Città di Castello si conferma così non solo come sede di un importante manifestazione  enologica giovane e qualificata, ma come un sistema di eventi diffusi capace di coinvolgere l’intera comunità, offrendo un’esperienza completa che intreccia vino, arte, musica e memoria, valorizzando il territorio e rafforzando il suo ruolo nel panorama culturale ed enogastronomico nazionale”, e’ quanto dichiarato dal sindaco Luca Secondi, dall’assessore al turismo e commercio Letizia Guerri e dal presidente del Consorzio Pro Centro, Flavio Benni che tracciano un primo bilancio complessivo della tre giorni già promossa a pieni voti dal pubblico. Plauso particolare inoltre per l’allestimento in piazza Matteotti per Extrawine del 
“ Salotto in Giardino “ eseguito dal CONSORZIO 
PRO-CENTRO con in testa  il Presidente Flavio Benni, affiancato dalle Commercianti Consigliere 
Sandra Manni ed Arianna Pieggi, con la collaborazione di tutto il Consiglio Direttivo.
L’allestimento è stato arricchito  da alcuni mezzi da Collezione di Vespe e Ape car messe a disposizione  da
Scooter Vintage grazie alla passione e competenza del titolare Giacomo Palla.            Città di Castello si tinge di "EXTRA". Il fuorisalone di OnlyWine, arredato a tema, il tutto completato con il coinvolgimento delle attività commerciali del centro storico, con la coreografia di grappoli d'uva ed eventi tematici pubblicizzati in una mappa.
“Un fine settimana in cui la città si è colorata e animata con un afflusso di visitatori e turisti che hanno reso vivo il centro storico”.
Il Presidente del Consorzio Procentro Flavio Benni, ringrazia oer la collaborazione ed supporto l'assessore Letizia Guerri, e l’organizzatore di Only Wine Andrea Castellani, ed il prezioso contributo dei Consiglieri del consorzio tutti molto attivi in particolare Arianna e Sandra, oltre ai commercianti coinvolti che hanno collaborato  per una perfetta realizzazione  dell evento.” Ieri sera la due giorni in centro si e’ conclusa con un commovente ricordo di Alessia prematuramente scomparsa, per tanti anni punto di riferimento del consorzio e di mille iniziative nel suo amato centro storico: “il successo della manifestazione lo dedichiamo a lei con il sorriso come avrebbe voluto. Ciao Alessia”

A cura di

Servizio Stampa

Piazza V. Gabriotti 1, 06012 Cittą di Castello, PG

Telefono: 075 8529 228

Email: stampa@comune.cittadicastello.pg.it