M1 C1 INT1.7.2. – CUP G69I23000190006 - Rete di servizi di facilitazione digitale

M1C1 - 1.7: Competenze digitali di base

Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2026

Descrizione

L’Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede due interventi complementari che mirano a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide, rafforzando le competenze digitali dei cittadini attraverso lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale e Servizio civile digitale. Per la prima misura è previsto l’istituzione di almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio italiano in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026.

L’obiettivo generale del progetto Rete di servizi di facilitazione digitale è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

Il comune di Città di Castello ha aderito al progetto tramite collaborazione con la Regione dell’Umbria soggetto attuatore dell’intervento, quale capofila della Zona sociale n.1 Altotevere.  

Dettagli

  • Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
  • Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Investimento: 1.7: Competenze digitali di base
  • Titolare: Comune di Città di Castello
  • Soggetto attuatore: Regione dell'Umbria - subattuatore per la Zona sociale n. 1 Comune di Città di Castello
  • CUP: G69I23000190006

Importo finanziato

151.578,41 €

Modalità di accesso

Con Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla Missione 1, Componente 1, Asse 1 prevede l’Investimento 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” finalizzato all’attivazione o al potenziamento della rete di facilitazione digitale.

Con DGR n. 1108 del 26/10/2022 la Regione Umbria ha stabilito di partecipare all’Investimento 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del PNRR, approvando per lo scopo il proprio Piano operativo regionale e ha quindi stipulato con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei ministri l’Accordo ex art. 15 L. 241/1990 per la realizzazione, sul territorio regionale del progetto;

Con la stessa DGR la Regione Umbria in qualità di soggetto attuatore, ha individuato gli enti capofila delle 12 Zone sociali dell’Umbria come soggetti sub-attuatori dell’Investimento 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del PNRR, assegnando a ciascuna Zona le relative risorse finanziarie e i relativi target milestone;

Con la stessa DGR è stato assegnato al Comune di Città di Castello, capofila della Zona sociale 1 il finanziamento di € 151.578,41 comprensiva di oneri per la realizzazione delle attività sul proprio territorio nel periodo 2023-2025 e i relativi target di numero di utenti (T1 2.863) e di numero di servizi erogati (T2 4.295). 

Attività finanziate

macro-voce Formazione per l'erogazione di Servizi di formazione in presenza o online e di assistenza personalizzata e facilitazione digitale alla cittadinanza
macro-voce Comunicazione per la divulgazione alla cittadinanza del progetto

Avanzamento del progetto

Concluso

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

Servizio Sviluppo Economico - Finanziamenti Speciali - Turismo e Trasporti

Piazza V. Gabriotti 1, 06012 Città di Castello, PG

Telefono: 075 8529 420

Email: sviluppoeconomico@comune.cittadicastello.pg.it