Patto dei Sindaci
Lanciato dalla Commissione Europea, nell’ambito della seconda settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008), per coinvolgere attivamente le città europee verso la sostenibilità energetica ed ambientale.
Vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea si è posta, per l’anno 2020, di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di incremento dell’efficienza energetica e di aumento della produzione energetica da fonti rinnovabili.
Impegna le città a ridurre oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra mediante un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – Sustainable Energy Action Plan
Il Comune di Città di Castello, pertanto, con la deliberazione n. 1 del 25 Gennaio 2010, del Consiglio Comunale, ha, tra l’altro, deciso:
- di aderire alla campagna del’Unione Europea sulla riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico;
- di aderire al PATTO DEI SINDACI (Covenant of Mayors), quale strumento per il raggiungimento di tali obiettivi, approvandolo formalmente;
- di dare, pertanto, mandato al Sindaco di provvedere alla sottoscrizione del modulo di adesione;
- di dare mandato alla Struttura Organizzativa Comunale di provvedere, ciascuno per le rispettive competenze, all’attuazione del PATTO DEI SINDACI.
L’Ufficio europeo del Patto dei Sindaci ha comunicato la conferma dell’adesione in data 9 Marzo 2010.
Con la deliberazione n. 54 del 18 Luglio 2011 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile - Sustainable Energy Action Plan.
Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 30 Gennaio 2020 il Comune di Città di Castello ha aderito al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia.
PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE - PATTO DEI SINDACI
STRUTTURE DI SUPPORTO
Alleanza per il Clima
http://www.climatealliance.org
Alleanza per il clima - ITALIA
COORDINAMENTO E STRUTTURE ORGANIZZATIVE
COMITATO DIRETTIVO
Sindaco
Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica
Assessore all’Ambiente e ai Trasporti
RESPONSABILE DEL SEAP
Settore Assetto del Territorio e Protezione Civile
GRUPPO TECNICO DI COORDINAMENTO
Settore Assetto del Territorio e Protezione Civile
Servizio Agenda 21
GRUPPO DI LAVORO INTERSETTORIALE
Settore Affari Generali e Risorse Umane
Settore Programmazione Opere Pubbliche, Manutenzione e Patrimonio, Ambiente
Settore Demografico, Commercio, Turismo
Settore Servizi Sociali e Politiche Scolastiche
SUPPORTING STRUCTURE
Alleanza per il Clima Italia onlus