Sistema integrato di videosorveglianza ComunaleInformativa resa ai sensi dell’art. 13 Reg. EU2016/679 (GDPR)
Dal 2010 è in funzione il sistema integrato di videosorveglianza cittadina, composto attualmente da circa 64 telecamere (dato 2024), che controllano aree sensibili del territorio, del centro storico, ricomprendendo zone di verde pubblico, le principali vie e piazze, il percorso pedonale delle scale mobili. È stato aggiunto un sistema completo di videosorveglianza donato dalla società rionale funzionante in modo off-line, presso il parco pubblico in località Riosecco. Il Numero delle telecamere a presidio del territorio è in costante aumento per coprire quanto più territorio e zone sensibili ed a rischio.
Finalità di utilizzo
Descrizione tecnica
Le telecamere IP ad alta risoluzione ed elevata sensibilità, del tipo brandeggiabile o fisso sono gestite e registrate tramite i software DAHUA e HIKVISION.
Il trasferimento dati tra IPC (telecamera IP) e NVR e Postazioni di controllo avviene con le seguenti modalità:
Le immagini sono visionate e gestite dalla Polizia Locale di Città di Castello, dalle Forze di Polizia e dai Carabinieri nelle rispettive centrali operative. Anche presso queste sedi la connessione è in fibra ottica dedicata e le postazioni di visione sono state fornite dal Comune
Il sistema informatico di trattamento dei dati, fornisce tutte le garanzie per quanto riguarda le misure di sicurezza per la protezione dei dati, in conformità con le disposizioni vigenti, contro la distruzione accidentale o illecita, l’alterazione, la trasmissione o l’accesso non autorizzato, nonché contro ogni altra forma di trattamento illecito.
Videosorveglianza e Privacy
https://trasparenza.comune.cittadicastello.pg.it/index.php?id_oggetto=19&id_doc=6224
Titolare del trattamento dati: Comune di Città di Castello Piazza V. Gabriotti, 1 – 06012 Città di Castello (PG) , email comune.cittadicastello@postacert.umbria.it (vedasi https://www.comune.cittadicastello.pg.it/pagina605_privacy.html).
Responsabile della protezione dei dati e del trattamento: Sindaco pro tempore https://www.comune.cittadicastello.pg.it/pagina605_privacy.html. Email: dpo@comune.cittadicastello.pg.it
Altri fruitori dei dati: Il Comune di Città di Castello, in qualità di erogatore del servizio, fornisce l'accesso ai dati del sistema di videosorveglianza anche Commissariato di Città di Castello e al Comando di Compagnia dei Carabinieri di Città di Castello, in qualità di fruitori.
Periodo di conservazione: Sette giorni, decorso tale periodo, i dati registrati sono cancellati con modalità automatica. La conservazione dei dati personali per un periodo di tempo superiore a sette giorni dalla data della rilevazione è ammessa esclusivamente su specifica richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia Giudiziaria in relazione ad un’attività investigativa in corso.
Destinatari dei dati: Sono destinatari dei dati, nel rispetto delle finalità previste, il Comune di Città di Castello e le forze di Polizia a cui viene concessa l’utilizzazione del sistema di videosorveglianza Comunale.
Persone che possono accedere ai dati raccolti: Nel rispetto delle finalità e delle istruzioni ricevute, possono accedere alle informazioni trattate e raccolte i titolari e gli incaricati del trattamento, nominati per iscritto, appartenenti al Comune di Città di Castello e alle forze di Polizia a cui viene concessa l’utilizzazione del sistema di videosorveglianza Comunale.
Diritti degli interessati
Consenso degli interessati: Il trattamento dati, effettuato per motivi di interesse pubblico, può essere svolto senza il consenso degli interessati.
Gli interessati hanno diritto:
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, tale diritto può essere esercitato mediante istanza al Comando di Polizia Locale di Città di Castello, pec o email a: poliziamunicipale@pec.comune.cittadicastello.pg.it
L’Amministrazione sarà in grado di fornire le immagini richieste, solo durante il periodo di trattamento dei dati, dopodiché gli stessi saranno automaticamente cancellati. Il Titolare è tenuto a rispondere alle richieste dell’interessato senza ingiustificato ritardo e al più tardi entro un mese.