Home Page » Aree Tematiche » PEBA Piano Eliminazione Barriere Architettoniche

PEBA Piano Eliminazione Barriere Architettoniche

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche P.E.B.A.

Il Comune di Città di Castello ha deciso di dotarsi del PEBA, Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, strumento di gestione del territorio introdotto dalla L. 104/1992 e finalizzato a rendere gradualmente accessibili gli edifici e gli spazi pubblici alle persone con disabilità. Esso si integra e si coordina con gli strumenti della pianificazione locale, principalmente con il Piano Urbanistico Generale e con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.

Nel percorso avviato dal Comune di Città di Castello, gli obiettivi del PEBA devono:

• garantire l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici;
  • garantire l’accessibilità degli spazi urbani pubblici costruiti o naturali;
  • garantire la fruizione dei trasporti da parte di tutti i cittadini, secondo criteri di pianificazione e di buona progettazione che permettano di contribuire al raggiungimento del maggiore grado di mobilità delle persone nell’ambiente abitato.

La fase di partecipazione avviata con l’incontro del febbraio 2024, ha avuto lo scopo di:

• sensibilizzare e informare i partecipanti sulle strategie e gli strumenti portati avanti dall’Amministrazione rispetto alla redazione del PEBA;
  • ascoltare attivamente i partecipanti ponendo al centro le priorità, le sensibilità e i bisogni dei cittadini e delle cittadine, con la prospettiva di condividere una base valoriale comune per la realizzazione di linee di indirizzo da corredare al documento tecnico finale di pianificazione.

A seguito dell’incontro il gruppo di lavoro ha predisposto un questionario da diffondere per arricchire ulteriormente il percorso partecipativo.

È utile che tutti i cittadini, a qualunque titolo interessati, diano il loro contributo all’iniziativa avviata dal Comune perché le specifiche competenze e i diversi punti di vista contribuiranno ad arricchire il Piano e a produrre riflessioni e spunti volti alla costruzione di una città più aperta, più accessibile e più accogliente.

È possibile compilare il questionario al seguente link:

Il percorso fatto sino ad ora

Con delibera del Consiglio Comunale n.91 del 07.1.2019 il Comune di Città di Castello si è impegnato ad avviare il percorso che conduca alla redazione ed adozione del Piano di Eliminazione Delle Barriere Architettoniche (PEBA).

Con Delibera di Giunta Comunale n.119 del 19.06.2023 è stato approvato il documento “Linee di Indirizzo per la redazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Città di Castello”.

Con Determinazione Dirigenziale n.799 del 05.07.2023 è stato affidato alla ADVANCED PLANNING ENGINEERING S.r.ls il servizio di esecuzione delle attività relative allo sviluppo e redazione del PEBA di Città di Castello.

Nell’ambito del processo di redazione del PEBA, il 16 febbraio 2024 si è tenuto un incontro partecipativo aperto a tutte le comunità e ai soggetti che da anni sono attivi sul territorio, con l’obiettivo di sviluppare e definire delle linee di indirizzo da corredare alla pianificazione tecnica prevista. In questa sede è stata presentata l'area di studio proposta con individuazione dei percorsi e degli edifici da analizzare.

L'incontro è stato coordinato da BitMup per la partecipazione e presentato dagli uffici comunali.