Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del Parlamento Europeo
Come noto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28 marzo 2024, è stata pubblicata la legge 25 marzo 2024, n. 38 di conversione del decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024).
Al riguardo, il Ministero dell’Interno Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, con circolare n. 27, ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, introdotta dall’art. 1-ter.
Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune.
I requisiti del voto fuori sede sono:
Lo studente potrà votare:
Per votare per il Parlamento Europeo è necessario essere in possesso della propria tessera elettorale (se del caso è necessario recuperarla).
La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 e deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio per almeno 3 mesi.
Alla domanda devono essere allegati:
La domanda può essere presentata personalmente dal diretto interessato, o anche da altra persona opportunamente delegata.
La richiesta può essere inviata anche via mail a: elettorale@comune.cittadicastello.pg.it
o tramite pec a: comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Allegati: modello di domanda.