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STUDENTI FUORI SEDE

Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del Parlamento Europeo

Come noto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28 marzo 2024, è stata pubblicata la legge 25 marzo 2024, n. 38 di conversione del decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024).
Al riguardo, il Ministero dell’Interno Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, con circolare n. 27, ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, introdotta dall’art. 1-ter.

Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune.

I requisiti del voto fuori sede sono:

  • Essere domiciliati per almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali
  • Essere domiciliati in un'altra regione

Lo studente potrà votare:

  • nel Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nella stessa circoscrizione elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • nel Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Per votare per il Parlamento Europeo è necessario essere in possesso della propria tessera elettorale (se del caso è necessario recuperarla).

 La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 e deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio per almeno 3 mesi.

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un documento d'identità valido;
  • copia della propria tessera elettorale;
  • certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.

La domanda può essere presentata personalmente dal diretto interessato, o anche da altra persona opportunamente delegata.

La richiesta può essere inviata anche via mail a: elettorale@comune.cittadicastello.pg.it

o tramite pec a: comune.cittadicastello@postacert.umbria.it

Allegati: modello di domanda.

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