Ai sensi dell’art. 1 del D.P.R 8 settembre 2000, n. 299 è istituita la tessera elettorale personale, a carattere permanente. La tessera deve essere esibita presso la sezione elettorale di votazione unitamente ad un documento d'identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto, l'elettore interessato dovrà provvedere al rinnovo della stessa in tempi utili.
In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.
Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali, ai sensi dell'art. 1, comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014), dovranno rimanere aperti:
In vista delle prossime elezioni amministrative comunali del 3 e 4 ottobre 2021 è opportuno che l’elettore verifichi per tempo il possesso e la validità della tessera elettorale.