Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Comunicati Stampa

PAGINA SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 3-4 OTTOBRE 2021
RINNOVO SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE DI CITTÀ

Scorri per le news

Pagina speciale dedicata alle elezioni amministrative di domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre 2021 per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Città di Castello con materiale e informazioni sugli adempimenti di spettanza dell'Amministrazione comunale e sulla consultazione.
 
  • Ministero per gli Affari interni e territoriali. Decreto di indizione del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative 2021.
    Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
  • Dalla data di convocazione dei comizi elettorali (19 agosto 2021) si applicano le disposizioni previste dalla Legge n. 28/2000 e nel Codice di autoregolamentazione di cui al DM 8 aprile 2004. Dalla medesima data entra in vigore la Delibera n. 265/21/CONS dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

 

Comunicati stampa e notizie utili 

  • 02.09.2021 Vademecum sulla propaganda elettorale a questo link;  
  • 02.09.2021 Numeri ed informazioni utili per il servizio di trasporto ai seggi per anziani e diversamente abili a questo link ;

  •  

    02.09.2021 Adempimenti previsti dalla legge n.3 del 8.01.2019 "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonchè in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici" a questo link;

  • 27.08.2021 Le modalità di richiesta del certificato medico per esercitare il voto a domicilio: leggi le indicazioni della ASL 
  • 27.08.2021 Spazi a disposizione delle forze politiche. Quali sono, come si utilizzano. 

  • 26.08.2021 Spese elettorali tutto quello che bisogna sapere 

  • 23.08.2021  Verso le amministrative: l’invito dell’Ufficio Elettorale al controllo delle tessere elettorali - Guarda il video  
    Città di Castello verso le amministrative: le elezioni per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale di Città di Castello si terranno nelle giornate di domenica 3 ottobre 2021 dalle ore 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7 alle 15, con un eventuale ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. Daniela Salacchi, responsabile dei Servizi Demografici del comune tifernate, parla delle scadenze elettorali, in particolare “il voto dei cittadini comunitari che è possibile, inoltrando domanda all’ufficio elettorale, in presenza, tramite pec o tramite protocollo, ma il termine ultimo e perentorio è domani 24 agosto”. La responsabile anticipa che “anche in queste elezioni saranno previsti trasporti per anziani e disabili di cui tra qualche giorno renderemo noti tutti i riferimenti”. Un invito viene rivolto a tutti i tifernati affinché verifichino di essere in possesso della tessera elettorale e se ci siano ancora spazi disponibili per l’apposizione del timbro. “Lo chiediamo sempre ma quest’anno soprattutto per evitare assembramenti negli spazi dell’Ufficio elettorale”. L’ufficio elettorale rimarrà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30. Nelle giornate di voto l’Ufficio sarà aperto sia domenica che lunedì negli orari delle votazioni per il rilascio della tessera.  
  • 21.08.2021  Ufficio Elettorale a disposizione dei cittadini. Fino al 24 agosto le domande per la partecipazione al voto dei comunitari

Il sindaco rende noto che con decreto del prefetto della provincia di Perugia in data 5 agosto 2021 sono stati convocati per domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 i comizi per lo svolgimento dell’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Città di Castello. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco avrà luogo nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. I cittadini avranno a disposizione 54 sezioni elettorali nel territorio comunale, nelle quali le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì 4 ottobre. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. Gli elettori non iscritti nelle liste elettorali, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel comune, dovranno esprimere il proprio voto nella sezione di appartenenza. L’Ufficio Elettorale di Città di Castello in via XI Settembre n. 41 sarà a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Nei giorni immediatamente precedenti alla scadenza della presentazione delle candidature, venerdì 3 e sabato 4 settembre, gli uffici comunali osserveranno specifici orari di apertura al pubblico al fine di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali. L’Ufficio Elettorale sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 agosto, di mercoledì 1 e giovedì 2 settembre. L’Ufficio Elettorale e la Segreteria Generale saranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 3 settembre e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 4 settembre. I certificati di iscrizione nelle liste elettorali potranno essere richiesti personalmente presso l'Ufficio Elettorale, tramite PEC istituzionale, all’indirizzo comune.cittadicastello@postacert.umbria.it, e attraverso la posta elettronica ordinaria, all’indirizzo elettorale@comune.cittadicastello.pg.itL’Ufficio Elettorale ricorda che martedì 24 agosto scade il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al voto da parte dei cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea. Per poter esercitare questo diritto è necessario presentare una istanza al sindaco con la richiesta di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta, allegando la dichiarazione della cittadinanza, dell'attuale residenza, nonché dell'indirizzo nello Stato di origine, e la copia fotostatica di un documento d'identità. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio in cui potranno recarsi a votare. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell'Unione Europea di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta. L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso. Il personale diplomatico e consolare, nonché il relativo personale dipendente, può chiedere l'iscrizione nelle liste del comune in cui ha sede l'ufficio diplomatico o consolare. Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione Europa potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune attraverso l’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.cittadicastello.pg.it e al numero di telefono 075.8529397.

  • Voto dei cittadini comunitari 

Per i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea sarà possibile votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) indette nei giorni di domenica 3 Ottobre e lunedì 4 ottobre 2021. Per potere esercitare questo diritto, l’ufficio elettorale del comune di Città di Castello rende noto che è necessario presentare una domanda al Sindaco del Comune con la dichiarazione della cittadinanza; dell'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine; con la richiesta di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta. Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità. La legge prevede che la richiesta deve essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi, quindi nel caso delle elezioni amministrative dell’ottobre prossimo, il termine perentorio è il 24 agosto. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta. L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso. Il personale Diplomatico e Consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l'ufficio Diplomatico o Consolare. Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune, email elettorale@comune.cittadicastello.pg.it, telefono, dalle 13.00 alle 13.30 dal lunedì al venerdì 075 8529397.

 

Condividi

Riferimenti e contatti

Telefono: 075 8529 242