a cura di "Città di Castello Notizie"Agenzia stampa del Comune di Città di Castello
Reg. Trib. PG n. 670 del 25.5.1983
Città di Castello verso il ballottaggio: costituiti regolarmente nel pomeriggio i 57 seggi elettorali
Si sono regolarmente costituiti nei termini previsti tutti i 54 seggi elettorali del comune di Città di Castello, più i tre speciali presso l’ospedale, l’Asp Muzi Betti e presso la scuola Dante Alighieri per la raccolta del voto a domicilio degli elettori sottoposti a restrizioni per Covid-19. Le operazioni coordinate dal Servizio Elettorale guidato dalla responsabile Daniela Salacchi si sono svolte nel pieno rispetto delle procedure.
Città di Castello verso il ballottaggio: Servizio Elettorale a disposizione per consentire l’esercizio del voto a tutti gli aventi diritto
Domenica 17 ottobre, e lunedì 18 ottobre si voterà a Città di Castello nel turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco. Domani le urne saranno aperte dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Saranno di nuovo chiamati al voto 31.946 elettori, di cui 16.545 donne e 15.401 uomini. Ancora una volta saranno 104 i cittadini comunitari (74 femmine e 30 maschi) che potranno votare, mentre i diciottenni saranno 338 (188 maschi e 150 femmine) e gli ultracentenari 17, di cui 12 femmine e 5 maschi, con l’elettore più anziano che sarà una donna di 104 anni.
Duplicati tessera elettorale. Fino a lunedì 18 ottobre l’ufficio elettorale in via XI Settembre e la delegazione comunale di Trestina saranno a disposizione per la consegna dei duplicati della tessera elettorale. Dalle 7.00 alle ore 23.00 di domani e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì sarà possibile rivolgersi direttamente all’ufficio del centro storico tifernate, nel quartiere San Giacomo, mentre nella frazione a sud del capoluogo il personale sarà a disposizione dei cittadini dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 di domani, dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00 di lunedì. La responsabile del Servizio Elettorale Daniela Salacchi invita i cittadini aventi diritto al voto a verificare tempestivamente il possesso e la validità della tessera elettorale. In caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato previa apposita dichiarazione dell'interessato (ed eventuale restituzione della tessera danneggiata). In caso di furto la domanda di duplicato dovrà essere corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Chi abbia trasferito la propria residenza a Città di Castello da un altro comune è tenuto a presentarsi munito della tessera elettorale emessa dall’ente territoriale di provenienza. Qualora gli spazi disponibili risultino esauriti, è necessario presentarsi con la tessera completata. La tessera elettorale verrà rilasciata dietro l’esibizione di un documento di identità valido e sarà possibile ritirarla anche per i propri familiari. In caso di variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale di Città di Castello gli interessati ricevono via posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni da incollare nell'apposito spazio all'interno della tessera. In caso di mancato recapito, sarà necessario ritirarlo all'ufficio elettorale di via XI settembre.
Voto con accompagnatore. Entro domani sarà possibile effettuare gli adempimenti necessari a votare al seggio con un accompagnatore. Per gli elettori che non avessero già l’apposito timbro sulla tessera elettorale, l’Usl Umbria 1 ha predisposto un servizio di certificazione per l’esercizio del voto. I medici incaricati saranno a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Salute di Città di Castello in via Vasari (per contatti telefonare al numero 347.7508553). Anche l’accompagnatore dovrà essere munito di tessera elettorale per i necessari riscontri e per l’apposizione della dicitura relativa alla funzione svolta nell’occasione.
Trasporto al seggio. Fino a lunedì sarà possibile usufruire anche del servizio di trasporto al seggio. Per persone con disabilità e anziani impossibilitati a raggiungere il seggio di riferimento sarà a disposizione un servizio di trasporto pubblico gratuito con un mezzo appositamente riservati. Gli interessati potranno telefonare al numero 339.7383277. Il servizio sarà disponibile domani, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, e nella mattinata di lunedì 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Voto a domicilio per elettori infermi. Gli elettori affetti da infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla abitazione in cui dimorano che intendano votare nel turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Città di Castello dovranno inviare al Servizio Elettorale apposita richiesta di partecipare alla consultazione dal proprio domicilio. La comunicazione potrà essere inviata con l’apposito modulo reperibile sul portale web del Comune via posta elettronica agli indirizzi comu-ne.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. I certificati eventualmente rilasciati dall’Usl Umbria 1 in occasione del primo turno elettorale del 3 e 4 ottobre mantengono la validità per il turno di ballottaggio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it) o consultare l’apposita sezione dedicata alle Elezioni Trasparenti (https://www.comune.cittadicastello.pg.it/pagina805_elezioni-e-referendum.html) presente sul portale web del Comune.
Città di Castello verso il ballottaggio: gli elettori affetti da infermità potranno votare a domicilio. Validi i certificati rilasciati dall’Usl Umbria 1 per il primo turno della consultazione elettorale.
Gli elettori affetti da infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla abitazione in cui dimorano che intendano votare nel turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Città di Castello dovranno inviare al Servizio Elettorale apposita richiesta di partecipare alla consultazione dal proprio domicilio. La comunicazione potrà essere inviata con l’apposito modulo reperibile sul portale web del Comune via posta elettronica agli indirizzi comu-ne.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. I certificati eventualmente rilasciati dall’Usl Umbria 1 in occasione del primo turno elettorale del 3 e 4 ottobre mantengono la validità per il turno di ballottaggio. Chi invece non ne disponesse, potrà richiedere all’azienda sanitaria locale la certificazione medica da allegare alla domanda di ammissione al voto domiciliare tramite l'indirizzo di posta elettronica dir.distretto.altotevere@uslumbria1.it o telefonando al numero 075.8509395 (giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00; venerdì dalle 8.30 alle 13.30).
Città di Castello verso il ballottaggio: di nuovo al voto 31.946 elettori. Tutte le informazioni utili
Al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Città di Castello di domenica 17 e lunedì 18 ottobre saranno di nuovo chiamati al voto 31.946 elettori, di cui 16.545 donne e 15.401 uomini. Al primo turno si è presentato alle urne il 66,97 per cento degli aventi diritto, pari a 21.393 cittadini. Ancora una volta saranno 104 i cittadini comunitari (74 femmine e 30 maschi) che potranno votare, mentre i diciottenni saranno 338 (188 maschi e 150 femmine) e gli ultracentenari 17, 12 femmine e 5 maschi, con l’elettore più anziano che sarà una donna di 104 anni. Nella giornata di domenica 17 ottobre si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre lunedì 18 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Il Servizio Elettorale metterà a disposizione 54 seggi ordinari, più 2 speciali, che saranno allestiti all’ospedale di Città di Castello e all’Asp Muzi Betti: il più piccolo sarà quello Petrelle (n.43), con 217 elettori, mentre il più grande sarà alla scuola secondaria di secondo grado Giovanni Pascoli (n.38), con 848 aventi diritto. La costituzione del terzo seggio speciale per la raccolta del voto dei pazienti in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per SARS-CoV-2 avverrà nel caso in cui al Servizio Elettorale pervengano richieste da parte degli elettori interessati. Il termine ultimo per la presentazione al sindaco della dichiarazione della volontà di votare presso il proprio domicilio è fissato entro e non oltre la mattinata di sabato 16 ottobre. Per la comunicazione è disponibile un modulo sull’Albo Pretorio del portale web comunale (https://comune.cittadicastello.pg.it), al quale dovrà essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Usl Umbria 1 che attesti l'esistenza delle condizioni di impossibilità di recarsi al seggio. La comunicazione potrà essere inviata via posta elettronica agli indirizzi comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it).
Spostamento dei seggi. Confermati anche nel turno di ballottaggio gli spostamenti dei seggi dovuti alla concomitanza con i lavori di ristrutturazione in corso in alcune sedi scolastiche: gli elettori delle sezioni 9,10,14 della scuola dell’infanzia di Montedoro potranno esercitare il proprio diritto di voto presso la scuola primaria di Montedoro; quelli delle sezioni 20 e 21 della scuola primaria di Userna dovranno recarsi alla scuola primaria di Riosecco; gli elettori delle sezioni 36,50,52,53 della scuola primaria di Trestina, della sezione 39 di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna di Lugnano voteranno alla scuola secondaria di secondo grado di Trestina. La scuola media di Trestina sarà a disposizione anche degli elettori con handicap motori delle sezioni 32,33 e 35 di Promano che non potranno accedere alla scuola primaria della frazione per i lavori in corso.
Covid-19. Anche nel turno di ballottaggio tutti i seggi elettorali saranno allestiti in osservanza delle normative di sicurezza finalizzate al contenimento dell’emergenza da Covid-19. Nel rispetto delle necessarie precauzioni, il Servizio Elettorale raccomanda ai cittadini di presentarsi al seggio in buone condizioni di salute, senza sintomi riconducibili al possibile contagio da Coronavirus, facendo appello al senso di responsabilità degli aventi diritto al voto nella valutazione del proprio stato fisico. Ogni elettore dovrà indossare la mascherina all’interno degli edifici che ospitano le urne e rispettare il distanziamento interpersonale, oltre che a procedere alle operazioni di disinfezione prima e dopo l’espressione del voto. Servizio di trasporto al seggio. Per persone con disabilità e anziani impossibilitati a raggiungere il seggio di riferimento sarà a disposizione un servizio di trasporto pubblico gratuito con un mezzo appositamente riservato. Gli interessati potranno telefonare al numero 339.7383277. Il servizio sarà disponibile nella giornata di domenica 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, e nella mattinata di lunedì 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Voto con accompagnatore. Si potrà votare anche con un accompagnatore. Per gli elettori che non avessero già l’apposito timbro sulla tessera elettorale, l’Usl Umbria 1 ha predisposto un servizio di certificazione per l’esercizio del voto. I medici incaricati saranno a disposizione nella giornata di domenica 17 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Salute di Città di Castello in via Vasari (per contatti telefonare al numero 347.7508553). Anche l’accompagnatore dovrà essere munito di tessera elettorale per i necessari riscontri e per l’apposizione della dicitura relativa alla funzione svolta nell’occasione.
Tessera elettorale. Il Servizio Elettorale ricorda ai cittadini aventi diritto al voto di verificare il possesso e la validità della tessera elettorale nei giorni che precederanno l’appuntamento alle urne. In caso di bisogno gli elettori sono invitati a presentarsi tempestivamente presso l’ufficio elettorale di via XI Settembre o presso la delegazione comunale di Trestina. In caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato previa apposita dichiarazione dell'interessato (ed eventuale restituzione della tessera danneggiata). In caso di furto la domanda di duplicato dovrà essere corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Chi abbia trasferito la propria residenza a Città di Castello da un altro comune è tenuto a presentarsi munito della tessera elettorale emessa dall’ente territoriale di provenienza. Qualora gli spazi disponibili risultino esauriti, è necessario presentarsi con la tessera completata. La tessera elettorale verrà rilasciata dietro l’esibizione di un documento di identità valido e sarà possibile ritirarla anche per i propri familiari. In caso di variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale di Città di Castello gli interessati ricevono via posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni da incollare nell'apposito spazio all'interno della tessera. In caso di mancato recapito, sarà necessario ritirarlo all'ufficio elettorale di via XI settembre.
Orari al pubblico del Servizio Elettorale. Per consentire ai cittadini di effettuare le operazioni necessarie a garantire l’esercizio del diritto di voto l’Ufficio Elettorale in via XI Settembre osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: giovedì 14 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; venerdì 15 e sabato 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00; domenica 17 ottobre dalle 7.00 alle ore 23.00; lunedì 18 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. La delegazione comunale di Trestina osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali: sabato 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; domenica 17 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; lunedì 18 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it) o consultare l’apposita sezione dedicata alle Elezioni Trasparenti (https://www.comune.cittadicastello.pg.it/pagina805_elezioni-e-referendum.html) presente sul portale web del Comune.
Città di Castello verso le amministrative: costituiti regolarmente nel pomeriggio i 57 seggi elettorali
Si sono regolarmente costituiti nei termini previsti tutti i 54 seggi elettorali del comune di Città di Castello, più i tre speciali presso l’ospedale, l’Asp Muzi Betti e presso la scuola Dante Alighieri per la raccolta del voto a domicilio degli elettori sottoposti a restrizioni per Covid-19. Le operazioni coordinate dal Servizio Elettorale guidato dalla responsabile Daniela Salacchi si sono svolte nel pieno rispetto delle procedure, dopo che stamattina, presso la sede di via XI Settembre, il materiale elettorale necessario per consentire l’esercizio del voto era stato consegnato secondo le modalità previste ai presidenti di seggio.
Città di Castello verso le amministrative: via all’insediamento dei seggi elettorali con il record dei componenti, 333
Saranno 333 i componenti dei 57 seggi elettorali istituiti a Città di Castello che saranno impegnati nelle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Si tratta del numero record per le consultazioni elettorali tifernati, toccato grazie alla costituzione del terzo seggio speciale per la raccolta del voto a domicilio degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19. Nel dettaglio si tratta di 57 presidenti, 54 segretari, 222 scrutatori, che da oggi pomeriggio, con l’insediamento dei seggi, garantiranno lo svolgimento delle operazioni di voto nel territorio comunale sotto il coordinamento del Servizio Elettorale guidato dalla responsabile Daniela Salacchi, con il supporto della Polizia Municipale e del Servizio Sistemi Informativi e Telematici. Nella mattinata di oggi presso l’ufficio elettorale di via XI Settembre ai presidenti di seggio sono stati consegnati i sacchi con le schede elettorali e sono state fornite le indicazioni necessarie ad assicurare il corretto funzionamento delle sezioni nelle quali saranno al lavoro. Anche stamattina l’ufficio elettorale ha provveduto al rilascio delle tessere elettorali ai cittadini che si sono presentati per il deterioramento e lo smarrimento del documento, ma anche per l’esaurimento degli spazi disponibili. Nel mese di settembre sono stati finora 670 i duplicati consegnati agli elettori. Fino a stamattina erano 2 gli elettori in isolamento per Covid-19 che hanno richiesto il voto a domicilio e 6 coloro che hanno formalizzato analoga istanza per l’impossibilità di spostamento dovuta a problemi di salute. Per consentire ai cittadini l’esercizio del diritto di voto, nelle due giornate della consultazione amministrativa l’Ufficio Elettorale in via XI Settembre osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: domenica 3 ottobre dalle 7.00 alle ore 23.00; lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. La delegazione comunale di Trestina sarà a disposizione dei cittadini domenica 3 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00; lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre e nella mattinata di martedì 5 ottobre, gli uffici della sede decentrata di Trestina saranno chiusi al pubblico in quanto il personale sarà impegnato nel supporto delle operazioni di voto. Per ulteriori informazioni il Servizio Elettorale sarà a disposizione degli utenti ai seguenti recapiti: telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it.
Elezioni in cifre. Nella giornata di domenica 3 ottobre si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Saranno 31.946 gli elettori tifernati chiamati alle urne. Le donne, con 16.545 aventi diritto rispetto ai 15.401 uomini, saranno la maggioranza del corpo elettorale, di cui faranno parte anche 104 cittadini comunitari (74 femmine e 30 maschi), che hanno chiesto di poter esprimere il proprio voto. Per 338 diciottenni (188 maschi e 150 femmine) sarà la prima volta alle urne: il più giovane raggiungerà la maggiore età proprio domenica 3 ottobre. Gli ultracentenari al voto saranno 17, 12 femmine e 7 maschi, con l’elettore più anziano che sarà una donna di 104 anni.
Seggi spostati. Alcuni cittadini avranno a disposizione seggi ubicati in luoghi diversi rispetto a quelli abituali per la concomitanza con i lavori di ristrutturazione in corso in alcune sedi scolastiche: gli elettori delle sezioni 9,10,14 della scuola dell’infanzia di Montedoro potranno esercitare il proprio diritto di voto presso la scuola primaria di Montedoro; quelli delle sezioni 20 e 21 della scuola primaria di Userna dovranno recarsi alla scuola primaria di Riosecco; gli elettori delle sezioni 36,50,52,53 della scuola primaria di Trestina, della sezione 39 di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna di Lugnano voteranno alla scuola secondaria di secondo grado di Trestina. La scuola media di Trestina sarà a disposizione anche degli elettori con handicap motori delle sezioni 32,33 e 35 di Promano che non potranno accedere alla scuola primaria della frazione per i lavori in corso. In considerazione dei lavori di manutenzione straordinaria e sostituzione della condotta della rete gas-metano attualmente in corso in via Francesco Baracca, che potrebbero comportare difficoltà di passaggio lungo il tratto interessato, i cittadini chiamati al voto nei seggi 1, 12, 45 e 51 della scuola primaria di Rignaldello sono invitati ad accedere all’edificio da via Martin Luther King.
Disposizioni per il Covid-19. Tutti i seggi elettorali saranno allestiti in osservanza delle normative di sicurezza finalizzate al contenimento dell’emergenza da Covid-19. Nel rispetto delle necessarie precauzioni, il Servizio Elettorale raccomanda ai cittadini di presentarsi in buone condizioni di salute, senza sintomi riconducibili al possibile contagio da Coronavirus, facendo appello al senso di responsabilità degli aventi diritto al voto nella valutazione del proprio stato fisico. Ogni elettore dovrà indossare la mascherina all’interno degli edifici che ospitano le urne e rispettare il distanziamento interpersonale, oltre che a procedere alle operazioni di disinfezione prima e dopo l’espressione del voto. Gli aventi diritto al voto sottoposti a trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a partecipare alla consultazione compilando la scheda elettorale presso il proprio domicilio. Gli elettori in isolamento per Covid-19 dovranno far pervenire al sindaco la dichiarazione della volontà di votare, utilizzando il modulo disponibile sull’Albo Pretorio del portale web comunale (https://comune.cittadicastello.pg.it). La comunicazione potrà essere inviata via posta elettronica agli indirizzi comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. L’amministrazione comunale ha istituito un seggio speciale per la raccolta del voto, il numero 41/Ter che farà capo al seggio ordinario n. 41 presso la Scuola Media Dante Alighieri, in via della Tina, e sarà costituito da tre medici USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) in servizio presso il Distretto Alto Tevere. Il personale del Servizio Elettorale coordinerà le operazioni di raccolta del voto a domicilio, avvalendosi, per le attività logistiche e di trasporto dei membri del seggio speciale, del Corpo di Polizia Municipale.
Servizio di trasporto al seggio. Per persone con disabilità e per gli anziani impossibilitati a raggiungere il seggio di riferimento sarà a disposizione un servizio di trasporto pubblico gratuito con un mezzo appositamente riservato. Gli interessati potranno telefonare al numero 339.7383277. Il servizio sarà disponibile nella giornata di domenica 3 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, e nella mattinata di lunedì 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Voto con accompagnatore. Si potrà votare anche con un accompagnatore. Per gli elettori che non avessero già l’apposito timbro sulla tessera elettorale, l’Usl Umbria 1 ha predisposto un servizio di certificazione per l’esercizio del voto. I medici incaricati saranno a disposizione nella giornata di domenica 3 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Salute di Città di Castello in via Vasari (347.7508553). Chiarimenti o informazioni aggiuntive potranno essere richiesti direttamente presso al Centro di Salute dell’Usl Umbria 1. Anche l’accompagnatore dovrà essere munito di tessera elettorale per i necessari riscontri e per l’apposizione della dicitura relativa alla funzione svolta nell’occasione.
Risultati in tempo reale sul sito istituzionale del Comune. Il Servizio Sistemi Informativi e Telematici del Comune consentirà ai cittadini di seguire in diretta i risultati dello spoglio nei seggi. Dalle ore 15.00 di lunedì 4 ottobre tutti i dati saranno consultabili in tempo reale al link https://comune.cittadicastello.pg.it/pagina868_risultati-in-tempo-reale.html. La pagina dedicata ai risultati elettorali potrà essere raggiunta attraverso il portale istituzionale (https://comune.cittadicastello.pg.it), cliccando sulla sezione "Elezioni trasparenti" e poi su "Risultati in tempo reale".
Città di Castello verso le amministrative: delegazione comunale di Trestina chiusa al pubblico per le operazioni elettorali lunedì pomeriggio e martedì mattina
Il Servizio Elettorale rende noto che la delegazione comunale di Trestina resterà chiusa al pubblico nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre e nella mattinata di martedì 5 ottobre. Il personale sarà infatti impiegato a supporto delle operazioni elettorali relative alla consultazione per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.
Città di Castello verso le amministrative: per gli elettori al voto nella scuola primaria di Rignaldello ingresso consigliato da via Martin Luther King.
In considerazione dei lavori di manutenzione straordinaria e sostituzione della condotta della rete gas-metano attualmente in corso in via Francesco Baracca, che potrebbero comportare difficoltà di passaggio lungo il tratto interessato, il Servizio Elettorale invita i cittadini chiamati al voto domenica 3 e lunedì 4 ottobre nei seggi 1, 12, 45 e 51 della scuola primaria di Rignaldello ad accedere all’edificio da via Martin Luther King. Contestualmente si ricorda che per la concomitanza con i lavori di ristrutturazione in corso in alcune sedi scolastiche, sono stati previsti seggi ubicati in luoghi diversi rispetto a quelli abituali. Nel dettaglio, gli elettori delle sezioni 9,10,14 della scuola dell’infanzia di Montedoro potranno esercitare il proprio diritto di voto presso la scuola primaria di Montedoro; quelli delle sezioni 20 e 21 della scuola primaria di Userna dovranno recarsi alla scuola primaria di Riosecco; gli elettori delle sezioni 36,50,52,53 della scuola primaria di Trestina, della sezione 39 di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna di Lugnano voteranno alla scuola secondaria di secondo grado di Trestina. La scuola media di Trestina sarà a disposizione anche degli elettori con handicap motori delle sezioni 32,33 e 35 di Promano che non potranno accedere alla scuola primaria della frazione per i lavori in corso.
Città di Castello verso le amministrative: risultati in tempo reale sul sito istituzionale del Comune
In occasione delle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, il Servizio Sistemi Informativi e Telematici del Comune consentirà ai cittadini di seguire in diretta i risultati dello spoglio nei seggi. Dalle ore 15.00 di lunedì 4 ottobre tutti i dati saranno consultabili in tempo reale al link https://comune.cittadicastello.pg.it/pagina868_risultati-in-tempo-reale.html. La pagina dedicata ai risultati elettorali potrà essere raggiunta attraverso il portale istituzionale (https://comune.cittadicastello.pg.it), cliccando sulla sezione "Elezioni trasparenti" e poi su "Risultati in tempo reale".
Città di Castello verso le amministrative: seggio speciale per il voto degli elettori sottoposti a restrizione per Covid-19
Con il decreto sindacale n.27 emesso oggi, l’amministrazione comunale ha istituito un seggio speciale per la raccolta del voto dei pazienti in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per SARS-CoV-2 in occasione delle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 e dell’eventuale ballottaggio del 17 e 18 ottobre 2021. Il seggio n. 41/Ter farà capo al seggio ordinario n. 41 presso la Scuola Media Dante Alighieri, in via della Tina, e sarà costituito da tre medici USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) in servizio presso il Distretto Alto Tevere, rientranti nell’elenco trasmesso dalla Prefettura di Perugia al fine di consentire la partecipazione alla consultazione degli elettori sopposti alle restrizioni previste per il contenimento dell’emergenza da Covid-19. Il personale del Servizio Elettorale coordinerà le operazioni di raccolta del voto a domicilio, avvalendosi, per le attività logistiche e di trasporto dei membri del seggio speciale, del Corpo di Polizia Municipale. Gli elettori interessati potranno far pervenire al sindaco la richiesta apposita mediante il modulo disponibile sull’Albo Pretorio del portale web comunale (https://comune.cittadicastello.pg.it), indicando con precisione l'indirizzo completo e allegando un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre scorso, che attesti l'esistenza delle condizioni di impossibilità di recarsi al seggio. La comunicazione potrà essere inviata via posta elettronica agli indirizzi comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it).
Città di Castello verso le amministrative: al voto 31.946 elettori. Tutte le informazioni utili
Saranno 31.946 gli elettori tifernati chiamati alle urne nella consultazione di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Le donne, con 16.545 aventi diritto rispetto ai 15.401 uomini, saranno la maggioranza del corpo elettorale, di cui faranno parte anche 104 cittadini comunitari (74 femmine e 30 maschi), che hanno chiesto di poter esprimere il proprio voto. Per 338 diciottenni (188 maschi e 150 femmine) sarà la prima volta alle urne: il più giovane raggiungerà la maggiore età proprio domenica 3 ottobre. Gli ultracentenari al voto saranno 17, 12 femmine e 7 maschi, con l’elettore più anziano che sarà una donna di 104 anni. Nella giornata di domenica 3 ottobre si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Il Servizio Elettorale metterà a disposizione 54 seggi ordinari, più 2 speciali, che saranno allestiti all’ospedale di Città di Castello e all’Asp Muzi Betti: il più piccolo sarà quello Petrelle (n.43), con 217 elettori, mentre il più grande sarà alla scuola secondaria di secondo grado Giovanni Pascoli (n.38), con 848 aventi diritto. Alcuni cittadini avranno a disposizione seggi ubicati in luoghi diversi rispetto a quelli abituali per la concomitanza con i lavori di ristrutturazione in corso in alcune sedi scolastiche: gli elettori delle sezioni 9,10,14 della scuola dell’infanzia di Montedoro potranno esercitare il proprio diritto di voto presso la scuola primaria di Montedoro; quelli delle sezioni 20 e 21 della scuola primaria di Userna dovranno recarsi alla scuola primaria di Riosecco; gli elettori delle sezioni 36,50,52,53 della scuola primaria di Trestina, della sezione 39 di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna di Lugnano voteranno alla scuola secondaria di secondo grado di Trestina. La scuola media di Trestina sarà a disposizione anche degli elettori con handicap motori delle sezioni 32,33 e 35 di Promano che non potranno accedere alla scuola primaria della frazione per i lavori in corso.
Covid-19. Tutte le postazioni saranno allestite in osservanza delle normative di sicurezza finalizzate al contenimento dell’emergenza da Covid-19. Nel rispetto delle necessarie precauzioni, il Servizio Elettorale raccomanda ai cittadini di presentarsi al seggio in buone condizioni di salute, senza sintomi riconducibili al possibile contagio da Coronavirus, facendo appello al senso di responsabilità degli aventi diritto al voto nella valutazione del proprio stato fisico. Ogni elettore dovrà indossare la mascherina all’interno degli edifici che ospitano le urne e rispettare il distanziamento interpersonale, oltre che a procedere alle operazioni di disinfezione prima e dopo l’espressione del voto. Gli aventi diritto al voto sottoposti a trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 sono comunque ammessi a partecipare alla consultazione compilando la scheda elettorale presso il proprio domicilio. Il Servizio Elettorale garantirà la massima disponibilità per organizzare la raccolta del voto anche ai cittadini che dovessero esprimere questa intenzione oltre il termine ordinativo stabilito dalla Prefettura che è scaduto ieri. Gli elettori interessati potranno far pervenire al sindaco la dichiarazione della volontà di votare presso il proprio domicilio mediante l’apposito modulo disponibile sull’Albo Pretorio del portale web comunale (https://comune.cittadicastello.pg.it), indicando con precisione l'indirizzo completo e allegando un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre scorso, che attesti l'esistenza delle condizioni di impossibilità di recarsi al seggio. La comunicazione potrà essere inviata via posta elettronica agli indirizzi comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it ; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it.
Servizio di trasporto al seggio. Per persone con disabilità e anziani impossibilitati a raggiungere il seggio di riferimento sarà a disposizione un servizio di trasporto pubblico gratuito con un mezzo appositamente riservato. Gli interessati potranno telefonare al numero 339.7383277. Il servizio sarà disponibile nella giornata di domenica 3 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, e nella mattinata di lunedì 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Voto con accompagnatore. Si potrà votare anche con un accompagnatore. Per gli elettori che non avessero già l’apposito timbro sulla tessera elettorale, l’Usl Umbria 1 ha predisposto un servizio di certificazione per l’esercizio del voto. I medici incaricati saranno a disposizione nella giornata di domenica 3 ottobre (e in caso di ballottaggio domenica 17 ottobre) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Salute di Città di Castello in via Vasari (347.7508553). L’attività certificativa sarà inoltre possibile nei giorni feriali che precedono le consultazioni nello stesso luogo e orario. Chiarimenti o informazioni aggiuntive potranno essere richiesti direttamente presso al Centro di Salute dell’Usl Umbria 1. Anche l’accompagnatore dovrà essere munito di tessera elettorale per i necessari riscontri e per l’apposizione della dicitura relativa alla funzione svolta nell’occasione.
Tessera elettorale. Il Servizio Elettorale ricorda ai cittadini aventi diritto al voto di verificare il possesso e la validità della tessera elettorale nei giorni che precederanno l’appuntamento alle urne. In caso di bisogno gli elettori sono invitati a presentarsi tempestivamente presso l’ufficio elettorale di via XI Settembre o presso la delegazione comunale di Trestina. In caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato previa apposita dichiarazione dell'interessato (ed eventuale restituzione della tessera danneggiata). In caso di furto la domanda di duplicato dovrà essere corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Chi abbia trasferito la propria residenza a Città di Castello da un altro comune è tenuto a presentarsi munito della tessera elettorale emessa dall’ente territoriale di provenienza. Qualora gli spazi disponibili risultino esauriti, è necessario presentarsi con la tessera completata. La tessera elettorale verrà rilasciata dietro l’esibizione di un documento di identità valido e sarà possibile ritirarla anche per i propri familiari. In caso di variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale di Città di Castello gli interessati ricevono via posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni da incollare nell'apposito spazio all'interno della tessera. In caso di mancato recapito, sarà necessario presentarsi presso l'ufficio elettorale di via XI settembre e ritirare il tagliando.
Orari al pubblico del Servizio Elettorale. Per consentire ai cittadini di effettuare le operazioni necessarie a garantire l’esercizio del diritto di voto l’Ufficio Elettorale in via XI Settembre osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: fino a giovedì 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00); venerdì 1 e sabato 2 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00; domenica 3 ottobre dalle 7.00 alle ore 23.00; lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. La delegazione comunale di Trestina osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: fino a giovedì 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00); sabato 2 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; domenica 3 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00; lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it.
Città di Castello verso le amministrative: cittadini invitati a verificare possesso e validità della tessera elettorale. Orari ad hoc degli uffici di via XI Settembre e della delegazione comunale di Trestina per consentire l’esercizio del voto
Il Servizio Elettorale ricorda ai cittadini aventi diritto al voto nelle consultazioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 di verificare il possesso e la validità della tessera elettorale nei giorni che precederanno l’appuntamento alle urne. In caso di bisogno gli elettori sono invitati a presentarsi tempestivamente presso l’ufficio elettorale di via XI Settembre o presso la delegazione comunale di Trestina. In caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato previa apposita dichiarazione dell'interessato (ed eventuale restituzione della tessera danneggiata). In caso di furto la domanda di duplicato dovrà essere corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Chi abbia trasferito la propria residenza a Città di Castello da un altro comune è tenuto a presentarsi munito della tessera elettorale emessa dall’ente territoriale di provenienza. Qualora gli spazi disponibili risultino esauriti, è necessario presentarsi con la tessera completata. La tessera elettorale verrà rilasciata dietro l’esibizione di un documento di identità valido e sarà possibile ritirarla anche per i propri familiari. In caso di variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale di Città di Castello gli interessati ricevono via posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni da incollare nell'apposito spazio all'interno della tessera. In caso di mancato recapito, sarà necessario presentarsi presso l'ufficio elettorale di via XI settembre e ritirare il tagliando. Per consentire ai cittadini di effettuare le operazioni necessarie a garantire l’esercizio del diritto di voto l’Ufficio Elettorale in via XI Settembre osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: fino a giovedì 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00); venerdì 1 e sabato 2 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00; domenica 3 ottobre dalle 7.00 alle ore 23.00; lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. La delegazione comunale di Trestina osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: fino a giovedì 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00); sabato 2 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; domenica 3 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00; lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it.
Città di Castello verso le amministrative: voto a domicilio per gli elettori in isolamento per Covid-19
Il Servizio Elettorale ricorda che limitatamente alle consultazioni amministrative del 3-4 ottobre 2021, gli aventi diritto al voto sottoposti a trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a partecipare alla consultazione compilando la scheda elettorale presso il proprio domicilio. Fino a domani, martedì 28 settembre, gli elettori interessati potranno far pervenire al sindaco la dichiarazione della volontà di votare presso il proprio domicilio mediante l’apposito modulo disponibile sull’Albo Pretorio del portale web comunale (https://comune.cittadicastello.pg.it), indicando con precisione l'indirizzo completo e allegando un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre scorso, che attesti l'esistenza delle condizioni di impossibilità di recarsi al seggio. La comunicazione potrà essere inviata via posta elettronica agli indirizzi comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it ; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it.
Città di Castello verso le amministrative: Ufficio Elettorale a disposizione dei cittadini
Fino al 24 agosto le domande per la partecipazione al voto dei comunitari
Il sindaco rende noto che con decreto del prefetto della provincia di Perugia in data 5 agosto 2021 sono stati convocati per domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 i comizi per lo svolgimento dell’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Città di Castello. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco avrà luogo nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. I cittadini avranno a disposizione 54 sezioni elettorali nel territorio comunale, nelle quali le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì 4 ottobre. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. Gli elettori non iscritti nelle liste elettorali, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel comune, dovranno esprimere il proprio voto nella sezione di appartenenza. L’Ufficio Elettorale di Città di Castello in via XI Settembre n. 41 sarà a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Nei giorni immediatamente precedenti alla scadenza della presentazione delle candidature, venerdì 3 e sabato 4 settembre, gli uffici comunali osserveranno specifici orari di apertura al pubblico al fine di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali. L’Ufficio Elettorale sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 agosto, di mercoledì 1 e giovedì 2 settembre. L’Ufficio Elettorale e la Segreteria Generale saranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 3 settembre e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 4 settembre. I certificati di iscrizione nelle liste elettorali potranno essere richiesti personalmente presso l'Ufficio Elettorale, tramite PEC istituzionale, all’indirizzo comune.cittadicastello@postacert.umbria.it, e attraverso la posta elettronica ordinaria, all’indirizzo elettorale@comune.cittadicastello.pg.it. L’Ufficio Elettorale ricorda che martedì 24 agosto scade il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al voto da parte dei cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea. Per poter esercitare questo diritto è necessario presentare una istanza al sindaco con la richiesta di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta, allegando la dichiarazione della cittadinanza, dell'attuale residenza, nonché dell'indirizzo nello Stato di origine, e la copia fotostatica di un documento d'identità. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio in cui potranno recarsi a votare. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell'Unione Europea di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta. L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso. Il personale diplomatico e consolare, nonché il relativo personale dipendente, può chiedere l'iscrizione nelle liste del comune in cui ha sede l'ufficio diplomatico o consolare. Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione Europa potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune attraverso l’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.cittadicastello.pg.it e al numero di telefono 075.8529397.