Assicurano la partecipazione diretta della comunità locale organizzata alla vita amministrativa, avanzando proposte ed esprimendo pareri.
Garantiscono agli organi del Comune l’ausilio delle competenze e delle conoscenze tecniche presenti nelle varie associazioni che operano nei singoli settori di attività.
Ogni Consulta ha un’Assemblea generale, formata dai rappresentanti delle Associazioni iscritte all’Albo.
L’Assemblea generale elegge un Presidente ed un Direttivo.
Ogni associazione può chiedere di essere iscritta all’Albo e di entrare a far parte dell’Assemblea generale della Consulta di Settore inerente il proprio campo di attività, inviando il modulo di richiesta al Comune di Città di Castello (Servizio Rapporti istituzionali).
L’attività svolta e i pareri espressi dalle Consulte di Settore sono coordinati dal Servizio Rapporti istituzionali del Comune di Città di Castello.
Composizione e rappresentanti nelle CONSULTE:
- SALUTE E SOLIDARIETA' SOCIALE
- SCUOLA E CULTURA
- SPORT E TEMPO LIBERO
- SVILUPPO ECONOMICO TURISMO E AMBIENTE