Sulle tracce del "Barone": in cammino nella storia. Escursione a Monte Ruperto, "exclave" in territorio marchigiano ceduta dall'allora barone locale in segno di riconoscenza al comune
Monte Ruperto
29.08.2024 -

Sulle tracce del “Barone”: in cammino nella storia. Escursione a Monte Ruperto, “exclave” in territorio marchigiano ceduta in epoca medioevale dall’allora barone locale in segno di riconoscenza al comune. Una originale iniziativa, che era stata annunciata lo scorso mese di giugno dal sindaco Luca Secondi nel corso di una cerimonia ufficiale in consiglio comunale sui 750 anni dall’istituzione di agevolazioni fiscali per gli abitanti dell’epoca e del legame storico che identifica il primo cittadino tifernate anche con il titolo nobiliare di barone, unico caso in Italia. Il comune di Cittą di Castello, insieme al Club Alpino Italiano (Cai Sezione di Cittą di Castello) e “I Cammini degli Appennini”, ha infatti annunciato di aver predisposto tutti i dettagli del tracciato per l’inedita passeggiata fra i secoli, per domenica 15 settembre. L’escursione avrą inizio lungo la valle del Torrente Candigliano in corrispondenza dell’intersezione tra la strada di collegamento San Martino del Piano con  Piobbico e la carrareccia che sale a Monte Ruperto; Il primo tratto in salita ci condurrą ai ruderi del casolare Calcineto e poi proseguendo lungo il crinale su traccia di sentiero in direzione sud al casolare di S. Donato; questo tratto panoramico del percorso ci offre vedute a est verso Monte Nerone  e a ovest verso la Massa Trabaria. Poi il programma prevede di ritornare indietro per lo stesso percorso dell’andata e con breve deviazione per raggiungere il monte Ruperto con i suoi ruderi.  Ritrovo e orario partenza in auto: ore 8:00 presso parcheggio Stazione di rifornimento metano Green Service S.r.l.-Supermercato Todis via delle Scienziate Cittą di Castello. Trasporto e viaggio: in auto propria ogni 4/5 persone, distanza: 40 km, tempo: 1 ora, nota: strada bianca a tratti sconnessa per ultimi 3km dal bivio lungo SP 90 Loc. San Martino del Piano. Luogo di partenza escursione: intersezione carrareccia per Monte Ruperto lungo strada di collegamento San Martino del Piano in direzione Piobbico oltrepassato di 1 km agriturismo Cą Camone. Vedi Posizione Google maps: https://maps.app.goo.gl/d9NqpdLguESzpbE78 . Ambiente: media montagna, boschivo, rurale, panoramico, storico. Equipaggiamento richiesto: calzature da escursionismo/trekking con suola scolpita tipo vibram alte alla caviglia, pantaloni lunghi, giacca antipioggia e vento, abbigliamento a strati “cipolla”, cappello, occhiali da sole; (consigliati bastoncini da trekking). Pranzo: previsto al sacco -  borraccia acqua min. 2 litri (non ci sono fonti lungo il percorso). Iscrizioni:  solo via mail all’indirizzo: segreteriasindaco@comune.cittadicastello.pg.it . La dichiarazione liberatoria di responsabilitą e l'allegato A, reperibili sul sito del comune, vanno compilati e firmati tutti e due e inviati al seguente indirizzo: segreteriasindaco@comune.cittadicastello.pg.it  entro le ore 13:00 del 13.09.2024. Coordinamento escursione, Cai sezione di Cittą di Castello e Associazione Cammini degli Appennini. Relatore storico escursione, Ingegner Giovanni Cangi. In caso di condizioni meteo avverse l’escursione verrą annullata, in tale ipotesi sarą dato avviso agli iscritti entro le ore 13 di sabato 14 settembre.