Da stasera a domenica 1 settembre nel rione Prato si viaggerà nel tempo con Le Giornate dell'Artigianato Storico. Le disposizioni per transito e sosta veicolari
Giornate Artigianato Storico
29.08.2024 -

Con le Giornate dell’Artigianato Storico, da stasera a domenica 1 settembre Città di Castello tornerà indietro nel tempo, con un viaggio nel passato che farà rivivere atmosfere, scene quotidiane, cultura e tradizioni dell’epoca rinascimentale. Nei vicoli e nelle piazze del rione Prato si potrà passeggiare come all’epoca della famiglia Vitelli, tra botteghe degli antichi mestieri, taverne e locande, costumi, spettacoli itineranti di giocoleria, musici, trampolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, menestrelli, danzatrici. Mestieranti, gruppi di artisti, punti di ristoro offriranno menù tipici, con i residenti nei panni di figuranti e animatori degli angoli più caratteristici dell’abitato, insieme agli artigiani. Grazie ai volontari della Società Rionale Prato guidata dal presidente Domenico Duchi, un quartiere intero accoglierà i visitatori sulle tracce della storia della città. Condividere i piaceri della tavola e percorrere i luoghi più suggestivi del rione per ammirare botteghe e spettacoli sarà il miglior modo di vivere insieme giornate e serate. Nell’area della manifestazione la Polizia Locale di Città di Castello ha definito una disciplina della circolazione veicolare che permetterà di godere pienamente della ricca offerta di eventi e occasioni di incontro. Dalle ore 15.00 alle ore 24.00 di oggi, giovedì 29 agosto, in via dei Casceri e piazza del Garigliano saranno vietati transito e sosta a tutti i mezzi (con eccezione per quelli in servizio di urgenza ed emergenza). Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre saranno vietati transito e sosta veicolari in via Pomerio San Florido; via dei Casceri; via della Rotonda; via del Gatto; via San Florido; via della Volpe Vecchia; via dei Cavalieri; via del Pelagallo; via del Modello; via della Pendinella; piazza dell’Onestà; piazza del Garigliano; via Marconi (fino all’intersezione con via Oberdan); via dell’Ariento; via Battisti; via Santa Caterina. Le Giornate dell’Artigianato Storico offriranno un ricco cartellone, che avrà la cucina tipica come momento importante da vivere e assaporare fino in fondo, a partire dal cenone con i Vitelli di stasera, giovedì 29 agosto, che dalle ore 20.00 lungo via San Florido farà da anteprima alla manifestazione. La “Taverna del Gatto”, la “Locanda alla Dogana”, la “Taverna al Boccon Divino”, l’“Osteria dei Casceri”, l’“Osteria del Carbonaio”, “La Braceria dell’Ariento” e la locanda “Al Forno Medievale” offriranno per tutta la durata della manifestazione gustose conviviali a tema. I punti di ristorazione saranno aperti venerdì a cena, sabato e domenica a pranzo e a cena. Dopo il successo del mercatino rinascimentale aperto lo scorso anno dai bambini del rione per raccogliere fondi, via dei Casceri, nel cuore del rione, sarà dedicata alla rievocazione degli antichi mestieri con i bambini ancora una volta protagonisti. Saranno loro, infatti, a trasformarsi in ricamatrici, scalpellini, cestai, tintori, restauratori, falegnami, carbonai, panettieri, lavandai.  Spettacoli itineranti di giocoleria, musici, trampolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, menestrelli, animeranno le vie, le piazze e le taverne del rione.

Le Giornate dell’Artigianato Storico saranno inaugurate ufficialmente sabato 31 agosto, alle ore 17.00, presso Porta San Florido. Sabato 31 agosto la manifestazione inizierà alle ore 10.00 con l’apertura del mercato e delle botteghe artigiane per proseguire alle ore 12.30 con l’apertura delle taverne, delle locande e delle osterie, che torneranno di nuovo a disposizione dei buongustai dalle ore 19.00. Nella giornata di chiusura di domenica 1 settembre il mercato e le botteghe artigiane riapriranno alle ore 10.00 e alle 10.30 sarà celebrata la santa messa presso la chiesa di Santo Spirito. Dalle ore 12.30 sarà possibile pranzare presso le taverne, le locande e le osterie e dalle ore 16.00 prenderà avvio il corteo storico nei vicoli del rione all’insegna della rievocazione del ritorno dei Vitelli. Dalle ore 19.00 apertura delle taverne, delle locande e delle osterie.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello