Fiera di S.Bartolomeo: da sabato 24 agosto via alla Mostra Zootecnica nel parco Alexander Langer. Il gigantesco toro Nepal e la tavola rotonda sul settore saranno le attrazioni principali della prima giornata. Le disposizioni per transito e sosta
Bartolomeo
23.08.2024 -

Il gigantesco toro Nepal da 1.600 chilogrammi e due metri di altezza al garrese e la tavola rotonda dal titolo ‘Lo stato della zootecnia in Alto Tevere’, in programma alle ore 18.00, saranno le attrazioni principali per pubblico e addetti ai lavori della prima giornata della Mostra Zootecnica della Fiera di San Bartolomeo, che aprirą i battenti sabato 24 agosto al parco comunale Alexander Langer, tra tanti animali in vetrina e tante curiositą per adulti e bambini. L’esemplare dei fratelli Marco e Matteo Luchetti di Collazzone, campione junior di razza nazionale e campione senior nazionale nel 2023, sarą protagonista fin dal mattino insieme ai circa 20 capi che saranno esposti dai 10 allevatori della razza chianina presenti alla manifestazione, all’interno di un’area fieristica che ospiterą ovini e caprini, circa 40 equidi tra poni asini e cavalli, commercianti di animali, avicoltori, produttori agricoli (con miele, formaggi, ortofrutta), antichi mestieri. Nel pomeriggio, gli allevatori saranno chiamati a confronto dalle principali organizzazioni di categoria, che animeranno la tavola rotonda sula situazione della zootecnia promossa dal Comune. All’iniziativa, che sarą aperta dai saluti istituzionali dell’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri, interverranno il presidente dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria e delle Marche Fabrizio Soro con Claudio BressanuttiMario Bruno Illuminati della CIA dell’Umbria, la presidente provinciale di Coldiretti Anna Chiacchierini e una rappresentanza della Confagricoltura dell’Umbria. Nell’area della manifestazione, La Fattoria di Dora, che offrirą la possibilitą di conoscere gli animali e divertirsi anche con letture animate, sarą l’attrazione principale riservata alle famiglie con i bambini insieme alle invenzioni di Mago Merletto e ai laboratori didattici. All’interno del parco Langer, la Societą Rionale Madonna del Latte aprirą un’area ristorazione con ricette tipiche della tradizione locale, mentre la Pro Loco di Piosina affiancherą il Comune nell’allestimento della manifestazione e domenica 25 agosto, in occasione dell’inaugurazione dell’evento, offrirą a tutti i presenti cantucci e vinsanto. A ridosso delle mura urbiche, la Compagnia dei Balestrieri di Cittą di Castello darą a tutti la possibilitą di impugnare un’arma depotenziata e scoccare un dardo verso i bersagli. Nella mattinata di oggi č partita intanto la fiera delle merci, che fino a domenica 25 agosto sarą allestita in piazza Gabriotti e a piazzale Ferri. Per consentire lo svolgimento in sicurezza degli eventi in programma, il comando della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che da oggi disciplinerą gli spostamenti dei veicoli. Transito e sosta saranno vietati fino alle ore 24.00 di domenica 25 agosto su piazzale Enrico Ferri nelle zone di sosta poste sul lato sinistro rispetto all’ingresso del parco Alexander Langer e nell’area posta a sinistra rispetto all’ingresso secondario dell’area verde pubblica. Le persone con disabilitą e le ambulanze in servizio potranno sostare fino alle ore 20.00 di domenica 25 agosto nel primo tratto di piazzale Ferri, sul lato destro prospiciente viale Nazario Sauro. La fermata dei veicoli sarą vietata fino alle ore 20.00 di domenica 25 agosto lungo il tratto di strada che collega piazzale Ferri all’area attrezzata per la sosta dei camper. Transito e sosta saranno vietati fino alle ore 24.00 di domenica 25 agosto in piazza Matteotti e su largo Gildoni. Dalle ore 6.00 di venerdģ 23 agosto alle ore 24.00 di domenica 25 agosto a tutti gli automobilisti (compresi gli autorizzati) sarą vietato circolare parcheggiare su tutta piazza Gabriotti e in piazza Fanti.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello

dal 12-09-2014 al 14-09-2014
E' una delle più importanti manifestazioni equestri in Italia, un punto di riferimento per gli allevatori e per tutto il mondo del cavallo . Offre un vasto programma di iniziative che vanno dai campionati italiani di morfologia del cavallo da Sella
luogo: Stabilimento Pro Agri di Cerbara