Due nuove sale alla Biblioteca Carducci: riallestiti gli spazi per la narrativa contemporanea e per la narrativa rivolta ai ragazzi e ai ventenni, grazie anche a una donazione degli Amici del Fumetto. Sabato 31 agosto appuntamento al mercato
Sala ragazzi Biblioteca
17.08.2024 -

La Biblioteca comunale Carducci si rinnova. Approfittando della pausa estiva, a palazzo Vitelli a San Giacomo sono state completamente riallestite e riorganizzate due sale. La grande sala 22, quella che si affaccia su piazza del Marchese Paolo, è ora destinata ad accogliere tutta la narrativa contemporanea, che mantiene l'originaria suddivisione per ordine alfabetico dell'autore. Al suo interno si trovano anche la collezione di poesia, gli audiolibri e la narrativa in lingua originale. È stata, invece, interamente dedicata ai più giovani la sala 26, dove sarà possibile trovare la narrativa per la fascia 10-12 anni, mentre ai ventenni è dedicata una selezione di fumetti e graphic novel. La nuova disposizione offre ai ragazzi la possibilità di utilizzare uno spazio esclusivamente dedicato a loro, privo di tavoli destinati allo studio, dove sarà possibile disporre di una maggiore libertà di movimento, senza il timore di disturbare chi sta studiando. “L’obiettivo è di garantire una maggiore fruibilità degli spazi e di rendere sempre più piacevole una visita in Biblioteca”, spiega l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, che ringrazia la responsabile Patrizia Montani e il personale per “l’impegno e la passione con cui hanno lavorato nella costante ricerca di migliorare l’offerta dei servizi rivolti all’utenza”. “Per i ragazzi, in particolare, abbiamo pensato a una sala più libera e meno condizionata, dove potersi sentire a proprio agio e ritrovarsi per condividere interessi e passioni”, aggiunge Botteghi, nell’esprimere la riconoscenza dell’amministrazione comunale all’Associazione Amici del Fumetto per aver donato alcuni poster che abbelliscono e caratterizzano la sala 26. Da lunedì 19 agosto la Biblioteca Carducci tornerà a disposizione degli utenti dopo la settimana di chiusura al pubblico per Ferragosto. Il servizio sarà aperto tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino a sabato 31 agosto. L'abituale orario di apertura al pubblico verrà ripristinato a partire da lunedì 2 settembre. Sempre pensando di rendere accessibile e fruibile la cultura a tutti i cittadini, portandola dove le persone si incontrano, per sabato 31 agosto è stato programmato l'ultimo appuntamento estivo dell’iniziativa “Una Bancarella di Libri. La biblioteca va al mercato”, un’occasione attesa e molto gradita da coloro che frequentano il mercato settimanale. “L'allestimento di una piccola succursale esterna, dove vengono proposti libri che rispondono alle varie tipologie di lettori e alle varie fasce d'età – osserva Botteghi insieme a Montani - consente alla Biblioteca Carducci di farsi conoscere e apprezzare anche da coloro che non sono abituati a frequentarla e che possono così scoprire tutte le potenzialità e i servizi offerti alla comunità”. Presso la bancarella è possibile anche effettuare l'iscrizione per accedere ai vari servizi e prendere fino a sei libri in prestito per un mese.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello