Lotta alle zanzare: comunicazioni
comune
02.08.2024 -

Si comunica che a seguito di richieste di interventi di disinfestazione adulticida contro le zanzare, da parte di residenti, l’USL Umbria 1 dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica, ha effettuato dei sopralluoghi sulle aree segnalate comprese le aree verdi comunali per verificare l’entità del problema. Da tali verifiche è emerso che nelle aree pubbliche indicate non sono stati riscontrati focolai attivi di zanzare e quindi l’USL Umbria1 non reputa necessario effettuare la distribuzione di insetticida, come indicato dal Piano Nazionale Arbovirosi 2020 – 2025 (PNA) e dalla recente Deliberazione di Giunta Regionale n. 669 del 10/07/2024 avente per oggetto "Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi della Regione Umbria 2020-2025 - Adozione", al fine di non arrecare danno ad altre specie utili come le api o impedire il consumo degli ortaggi o frutta venuti a contatto con  l’insetticida. Come riferito nel Piano Regionale la lotta adulticida non deve essere considerata un’attività da svolgere a calendario, ma solo in via straordinaria o in situazioni di emergenza sanitaria in atto. Questo perché gli interventi adulticidi hanno un effetto abbattente immediato delle popolazioni di zanzara, ma di breve durata, mentre gli interventi antilarvali, l’eliminazione dei ristagni di acqua e la prevenzione della loro formazione, producono risultati duraturi. A tale si proposito si ricordano le prescrizioni rivolte ai cittadini contenute nell’Ordinanza Sindacale del comune di Città di Castello n. 38 del 13 febbraio2024, tra cui:

• divieto di abbandono nei giardini e nei terrazzi di contenitori quali barattoli, secchi, bidoni, sottovasi, vasche, evitando ristagni di acqua;
  • eliminare negli orti, nei giardini, nei cantieri, qualsiasi prolungata raccolta di acqua in contenitori non abbandonati ma sotto il controllo di chi ne ha proprietà o l'uso effettivo (annaffiatoi, secchi, sottovasi, bidoni o altro materiale per le attività lavorative), svuotando l'acqua e mantenendo i contenitori al riparo dalle piogge;
  • prosciugare completamente le piscine non in esercizio e le fontane o, in alternativa, eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi oppure immettervi pesci larvivori; qualora le piscine vengano ricoperte con teli è necessario svuotare settimanalmente l'acqua accumulatasi;
  • trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque, ricorrendo a prodotti contro le larve di zanzara, acquistabili presso farmacie e rivendite di prodotti per l’agricoltura.

Il comune, inoltre, ha aderito anche quest’anno al monitoraggio entomologico della zanzara tigre, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, al fine di rilevare la distribuzione della zanzara tigre sul territorio, fornendo una stima indiretta dello sviluppo della sua popolazione durante i mesi estivi.

Per maggiori informazioni si può consultare il link del PODIS- Portale Disinfestazione dell’USL Umbria 1:

https://www.portaledisinfestazione.org/ .