Lavinia Lazzaro e Veronica Neulichedl, produttrici e registe del film "Conchiglie" ricevute in comune da sindaco e assessore alla cultura
Piazza Gabriotti
27.07.2024 -

Una casa di produzione dove pensare, realizzare e promuovere film come il primo che sta per arrivare sul grande schermo fra premi e riconoscimenti: “quando avremo dei fondi, in futuro ci piacerebbe creare una nostra casa di produzione”. Hanno le idee chiare e tanta determinazione, Lavinia Lazzaro, 24 anni, tifernate, e Veronica Neulichedl, 23 anni, originaria dell’Alto Adige,  produttrici, registe, sceneggiatrici e attrici del film “Conchiglie”, che la scorsa settimana ha ricevuto il premio della miglior sceneggiatura per cortometraggio dell’anno al “Rome Prisma Film Awards”.   Il “Prisma” ogni stagione ospita importanti filmmaker da tutto il mondo, proiettando cinque opere cinematografiche selezionate. Un primo sogno che giā si avvera per le due giovani aspiranti registe con la passione per il grande schermo. Il film e’ un’opera cinematografica incentrata sulla vita di Amelia, una giovane madre che ha scelto di crescere le sue due figlie, Sole e Flora, lontano dalla societā e dagli altri esseri umani, nelle tranquille campagne umbre. La trama segue il loro viaggio fino al momento in cui incontrano un contadino, un evento che cambia il corso delle loro vite. Il cast č composto per la maggior parte da attori e tecnici tifernati. Ieri le due produttrici-registe, sono state ricevute presso la residenza municipale dal sindaco, Luca Secondi e dell’assessore alla Cultura, Michela Botteghi. Nel corso del cordiale incontro, che ha registrato anche la partecipazione dei genitori di Lavinia, il babbo, Raffaele Lazzaro e la mamma, Alessandra Mariacci, il sindaco e l’assessore si sono congratulati con Lavinia e Veronica “per i risultati raggiunti e per la passione e determinazione che le contraddistingue assieme ad un nutrito e qualificato cast quasi tutto tifernate di giovani attori, tecnici e responsabili dell’organizzazione  di un film che rappresenta il nostro territorio a pieno titolo”.  “Non rimane altro che attendere l’uscita del film al cinema magari proprio nella nostra cittā dove č stato in gran parte girato e realizzato”, hanno concluso Secondi e Botteghi. "Siamo felici ed orgogliose dell'accoglienza da parte del comune di Cittā di Castello che ci ha supportate, mostrando sin dal principio grande interesse e sostegno nei confronti dei giovani che vogliono emergere nel mondo artistico. Se avremo dei fondi, in futuro ci piacerebbe creare una nostra casa di produzione e sarebbe bello rendere l’alta valle del tevere un set cinematografico”, hanno dichiarato Lavinia Lazzaro, e Veronica Neulichedl, prima di ricevere in dono una pubblicazione ed un piatto artistico della scuola tifernate. Ecco il cast al completo . Attori: Lavinia Lazzaro,  Alice Rossi, Penelope Foffi, Camilla Tosti, Jaele Fo, Veronica Neulichedl, Mauro Silvestrini, Elena Ricci, Luca Pasqui, Andrea Bucci, Claudio Varzi, Sandro Scarselli, Angelica Pettinari, Lorenzo Checcaglini, Sofia Neulichedl, Nicola Savino, Francesco Fratini, Giorgia Renghi, Giuliana Gattari. Collaborazioni: Comune di Cittā di Castello, Malakos, Pruscini Da Cavargine - Contemporary Art,  Vinica.Ca - Wine Bar, Ambulatorio dentistico, Alessandra Mariacci, Tredueunovideo, Cinema Teatro Astra, Ditta Annibale Gammarelli, Kellnerhof, Bar della Posta. Team sonoro: Sofia Neulichedl, Angelica Pettinari, Martina Aridei, Andrea Guazzugli Marini, Fabio Zaccardo, Letizia Vitali. Microfonista: Andrea Radicchi. Assitente di produzione: Angelica Pettinari. Assistente alla regia: Sofia Neulichedl. Camera Backstage: Cesar Gomez Moreno, Giacomo Cagnoni, Max Fortuni, Jacopo Tonelli. Team Camera: Veronica Neulichedl, Mehdy Talbi. Make up e Hair Stylist:  Elena Antonelli, Simona Brodi, Sofia Gammarelli. Grafico: Valerio Di Gregorio. Costumiste: Stefania Serra e Giuliana Gammarelli. Partner: Famiglia Radicchi e Famiglia Marras (Riccardo Marras).