Terza edizione dei "Giochi Senza Frontiere dei Rioni e delle Pro Loco": sabato 27 luglio allo stadio comunale Bernicchi la sfida tra sport e solidarietà di 195 atleti di tutta la città
Giochi senza frontiere 2024
24.07.2024 -

Sabato 27 luglio allo stadio comunale Corrado Bernicchi tornano i “Giochi Senza Frontiere dei Rioni e delle Pro Loco”, la manifestazione a ingresso libero promossa dall’Associazione “Gli Amici di Feffo Aps” con il patrocinio del Comune. Spettacolo e divertimento saranno protagonisti per il terzo anno consecutivo della sana sfida che coinvolge tutta la cittą, dal capoluogo alle frazioni del territorio comunale, e rievoca i fasti della celeberrima manifestazione europea di cui Cittą di Castello fu protagonista nel 1972 con il secondo posto assoluto. Dalle ore 17.00 alle ore 22.00 saranno in campo 195 atleti di tutte le etą in rappresentanza di 13 societą rionali e pro loco tifernati: Associazione dei Quartieri Quelli delą del ponte, Astucci Celle-Cagnano, Cerbara, Casella- Garavelle, Lerchi, Mattonata, Madonna del Latte, Salaiolo-La Tina, San Pio X, San Leo Bastia, Piosina, Santa Lucia, Titta. Otto i giochi in programma. in gran parte a tema acquatico, tutti nuovi e diversi dalle passate edizioni, in cui saranno chiamati a cimentarsi i partecipanti, che inizieranno la manifestazione con una prova a sorpresa che gli organizzatori hanno tenuto segreta. Anche quest’anno i “Giochi Senza Frontiere dei Rioni e delle Pro Loco” avranno una finalitą benefica: l’intero ricavato sarą devoluto all’associazione A.L.I.Ce Onlus, che si occupa di persone colpite da Ictus cerebrale. Nel segno della solidarietą e dell’abbattimento di tutte le barriere, fisiche e culturali, l’Associazione Italiana Persone Down con il gruppo Stefano Bianconi di Cittą di Castello sarą ancora una volta partner dell’evento, con i ragazzi che faranno da portabandiera per le squadre partecipanti nella sfilata iniziale e daranno man forte agli organizzatori in tutte le fasi della giornata. “Non vediamo l’ora di assistere di nuovo a quest’evento bellissimo e vissuto con grande entusiasmo dai tifernati, che ha il pregio di unire da nord a sud tutto il territorio comunale, mettendo insieme tutte le comunitą di Cittą di Castello nel segno dello sport e della solidarietą, un binomio davvero azzeccato che nella nostra realtą permette di raggiungere sempre straordinari obiettivi”, dichiarano gli assessori comunali Riccardo CarlettiBenedetta CalagretiLetizia Guerri e Michela Botteghi, che hanno partecipato alla presentazione della manifestazione. “Ringraziamo gli organizzatori, che hanno il grande merito di riuscire ogni anno far giocare e divertire insieme i tifernati, con sano spirito di competizione e voglia di aiutare il prossimo, in una giornata nella quale tutti condividiamo un profondo senso di appartenenza alla nostra cittą”, sottolineano gli amministratori. “Per noi č un grande piacere e una bella soddisfazione ricevere a ogni edizione questa bella ed entusiastica risposta da tante comunitą della cittą, che con grande generositą non esitano un istante a mettersi a disposizione per vivere una bella giornata di sport e aiutare il prossimo”, hanno affermato il presidente degli “Amici di Feffo” Fabrizio Fontanelli e la vice presidente Angelica Mariotti. “L’ingresso alla manifestazione anche quest’anno sarą libero, cosģ da permettere a tutti coloro che vorranno passare la giornata con noi e sentirsi parte integrante di questo meraviglioso gruppo che lavora insieme per aiutare chi ha pił bisogno”, hanno spiegato gli organizzatori, che, preannunciando la finalitą benefica dell’edizione in favore dell’associazione A.L.I.Ce, hanno ribadito la volontą di “aiutare ogni anno enti benefici differenti per cercare di far conoscere a pił persone possibili la realtą che rappresentano e il loro impegno nei confronti di tanti concittadini meno fortunati”. La donazione che verrą fatta al termine dell’evento sarą il frutto delle offerte libere che potranno lasciare tutti i partecipanti e gli spettatori presenti, ma anche del ricavato dei punti di ristoro che saranno allestiti dallo staff di “Giochi Senza Frontiere”. “Siamo veramente onorati e contenti dell’attenzione che ci č stata dedicata e che rappresenta un importante contributo a far conoscere l’operato della nostra associazione, ma soprattutto a prevenire l’insorgenza dell’ictus cerebrale, un tema di salute pubblica che č particolarmente importante”, ha detto la presidente dell’associazione Alice Barbara Marini. La presidente del gruppo AIPD Stefano Bianconi Tiziana Pescari ha trasmesso “il grande entusiasmo con cui tutti i ragazzi del sodalizio saranno ancora una volta in prima linea nei Giochi Senza Frontiere, dopo aver dedicato il calendario di beneficenza 2024 proprio alla manifestazione”, evidenziando “la riconoscenza agli organizzatori, che permetteranno ancora una volta ai nostri ragazzi di divertirsi e dare il proprio contributo in nome della solidarietą”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello