Lunedì 22 luglio la festa dell'80° anniversario della Liberazione di Città di Castello dall'occupazione nazifascista: corteo con i bersaglieri dalle ore 21.15 lungo corso Vittorio Emanuele, poi fuochi d'artificio e brindisi in piazza Gab
80 Liberazione
20.07.2024 -

Lunedì 22 luglio sarà celebrato l’80° anniversario della Liberazione di Città di Castello dall’occupazione nazifascista. L’evento inizierà alle ore 21.15 con un corteo che partirà da Largo 22 luglio, a Porta Santa Maria, subito dopo la deposizione da parte delle autorità istituzionali di una corona sotto la targa affissa sulla facciata del monumento.  La Fanfara dei Bersaglieri di Gubbio guiderà la sfilata lungo corso Vittorio Emanuele, alternando il passo di corsa alla camminata, con l’immancabile suono delle trombe. Il corteo istituzionale, che avrà in testa il gonfalone del Comune e sarà composto dalle autorità civili, militari, religiose e dalle associazioni combattentistiche e partigiane, sarà preceduto dalla Filarmonica Giacomo Puccini, che eseguirà alcuni brani, accompagnando il trasferimento dietro la Fanfara dei Bersaglieri fino al palazzo del Comune. L’itinerario prevede tappe lungo corso Vittorio Emanuele, all’altezza di via Luca Signorelli e via Marconi, in piazza Matteotti, in corso Cavour e, infine, in piazza Gabriotti, davanti alla scalinata della residenza municipale. Il sindaco Luca Secondi e i rappresentanti istituzionali presenti saluteranno la cittadinanza ricordando i motivi salienti della celebrazione. Al termine degli interventi, la Fanfara dei Bersaglieri e la banda comunale concluderanno la cerimonia eseguendo alcuni brani musicali. Il clima di festa della celebrazione sarà sottolineato, subito dopo, da uno spettacolo con i fuochi d’artificio e da un brindisi che sarà offerto a tutti i presenti in piazza Gabriotti.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello