"Estate in città": giovedì 18 e venerdì 19 luglio torna il Festival Blues, la manifestazione cult degli anni  '80-'90
Sacromud
16.07.2024 -

Per “Estate in città” 2024 torna il Festival Blues, la manifestazione musicale cult che negli anni ‘80-‘90 fu il primo evento del genere in Umbria e si impose all'attenzione del grande pubblico regionale e nazionale. Promosso dal Comune, con l’assessorato al Commercio e Turismo, in collaborazione con gli Amici del Blues, giovedì 18 e venerdì 19 luglio, alle ore 21.00, l’evento rievocherà in largo Gildoni i fasti di un’esperienza che vide esibirsi a Città di Castello í più famosi musicisti blues italiani, tra i quali Fabio Treves, che ne fu per alcuni anni il direttore artistico, il compianto Roberto Ciotti, Paolo Bonfanti, Inside Jazz Trio, e star americane come Chris Cain, Erik Steckel, Duarte, Popa Chubby, Andy Forrest. Nella serata inaugurale di giovedì 18 luglio saliranno sul palco il quintetto Sunmade, una delle band emergenti nel panorama musicale umbro, con giovani musicisti che propongono brani rock, soul, funk e blues, e il gruppo The Moocher, un progetto del celebre Andrea Mucciarelli, musicista che si esibisce con Nico Gori, Around Clarinet, Barga Jazz Ensemble e ha preso parte a concerti con Ornella Vanoni, Ares Tavolazzi, Dennis Bovell, Aziz Senol Filiz. Dal 2018 Mucciarelli suona in duo e in gruppo con la cantante Nada Malanina, con la quale si è esibito in manifestazioni in Italia e in Europa, oltre a partecipare a dirette televisive e radiofoniche. Venerdì 19 luglio sarà la volta dei Sacromud, la band guidata da Maurizio Pugno, vecchia conoscenza del pubblico tifernate che proporrà un overground blues ispirato alla tradizione, ma con un sound contemporaneo. Pugno e i Sacromud proporranno brani tratti dal disco omonimo pubblicato nel 2022, che è stato premiato come miglior album italiano dell’anno ed è valso al gruppo la proclamazione quale miglior band rock nella manifestazione organizzata dalle riviste musicali Mescalina e Buscadero assieme a Radio ADMR. I Sacromud sono noti, tra l’altro, anche per aver vinto nel 2023 l’International Blues Challenge italiano. Quest’anno hanno rappresentato l’Italia all'International Blues Challenge che si è svolto a Memphis in Mississippi, la patria del blues, del soul e del funk. Per tutti gli appassionati che amano la musica, e il blues in particolare, saranno due serate da non perdere.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello