Da Raffaello a Burri: la nuova cartellonistica turistica lungo la E45 invita a scoprire Città di Castello e l'unicità del binomio Rinascimento-contemporaneità
Cartelloni turistici e45
12.07.2024 -

Con la cartellonistica turistica installata da alcuni giorni lungo la E45 nell’ambito di un progetto di bonifica e riqualificazione delle piazzole di emergenza che vede insieme Anas Spa e Regione Umbria, in sinergia con i Comuni umbri, gli automobilisti in transito lungo una delle arterie stradali pił importanti in Italia saranno invitati a conoscere la bellezza e l’unicitą di Cittą di Castello. “Da Raffaello a Burri – Cittą di Castello” č il claim che suggerisce di imboccare l’uscita per il capoluogo tifernate e visitare la terra di Alberto Burri, sede dei musei della Fondazione Albizzini, la pił grande collezione in Europa dedicata a un singolo artista, ma anche l’unica cittą rinascimentale in Umbria, custode delle opere di Raffaello e di un altro maestro dell’epoca come Signorelli. I cartelloni dedicati a Cittą di Castello sono due: nella prima piazzola sulla corsia nord della E45 dopo l’ingresso di Umbertide si possono ammirare le opere d’arte in mostra negli Ex Seccatoi del Tabacco di Alberto Burri, mentre nei prossimi giorni, appena le operazioni di allestimento saranno terminate, nell’ultima piazzola lungo la corsia sud prima dell’uscita per Cittą di Castello sarą visibile la Pinacoteca comunale. “Per questo progetto Cittą di Castello ha scelto il binomio Rinascimento-contemporaneitą nel segno di Raffaello e Alberto Burri, in linea con la campagna promozionale triennale lanciata nel 2023 all’Aeroporto internazionale Santa Francesco di Assisi di Perugia”, commentano il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri, evidenziando la collaborazione confermata anche in questa occasione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. “Come per uno degli scali leader in Europa per flusso di passeggeri, dove per tre anni Cittą di Castello sarą la prima cittą dell’Umbria che i turisti potranno ammirare grazie alle gigantografie posizionate nel gate degli arrivi – osservano Secondi e Guerri -  anche lungo una delle direttrici stradali principali della Penisola, che ci collega al resto d’Europa, l’unicitą di Cittą di Castello sarą sottolineata da cartelloni promozionali che rendono immediatamente percepibile e appetibile l’unicitą della nostra cittą. Per questo ringraziamo la sinergia tra tutti i livelli istituzionali che ha reso possibile questa importante campagna promozionale”. Il progetto si inserisce nell’ambito del piano di riqualificazione e potenziamento della E45 promosso da Anas. Il gruppo di lavoro tecnico incaricato dalla Regione ha selezionato immagini e didascalie che sono state proposte dai Comuni direttamente interessati dal progetto. I cartelli turistici saranno 29 in totale e saranno istallati lungo tutto il tratto umbro della E45.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello