"Incrocio via Ferrer-viale de Cesare: per migliorare la sicurezza in arrivo una segnaletica verticale luminosa lampeggiante e nuove lampade a led per l'illuminazione pubblica". L'assessore Braccalenti risponde al consigliere Campagni
Comune
10.07.2024 -

“All’incrocio tra via Ferrer e viale Raffaele de Cesare abbiamo già adottato una soluzione che ha migliorato la sicurezza: l’eliminazione della doppia canalizzazione del traffico veicolare, con il restringimento della carreggiata a una sola corsia d'immissione, ha aumentato la visuale e ha permesso di ricavare anche un piccolo tratto di percorso a protezione dei pedoni. Interverremo ancora con la fornitura e la posa in opera di una segnaletica verticale luminosa lampeggiante da installare lungo via De Cesare, sia nelle immediate vicinanze della rotonda con via Diaz e viale Veneto, sia all'incrocio con via della Tina. E’ inoltre in programma anche la sostituzione delle lanterne in illuminazione pubblica con nuove lampade a led, che miglioreranno le performance di radiazione luminosa dell’area, passando dall'attuale luce arancione a una luce bianca naturale”. L’assessore alla Viabilità e alla Polizia Locale Rodolfo Braccalenti ha risposto così in consiglio comunale all’interrogazione del capogruppo di Forza Italia Tommaso Campagni, che chiedeva quali fossero “gli intendimenti dell'amministrazione comunale per risolvere la problematica dell’incrocio in questione in tempi adeguati, garantendo la sicurezza dei cittadini”. “Continuano ad avvenire incidenti per i vari conducenti che da via Ferrer vogliono immettersi in via Fabrizi, l’ultimo all’inizio di giugno, che ha coinvolto un motorino e una macchina”, aveva detto l’esponente della minoranza. “La giunta comunale ha ricevuto in passato dalla cittadinanza una proposta di intervento che prevedeva l’apposizione di rallentatori prima e dopo il dosso di via de Cesare e un passaggio pedonale luminoso, ma che non è stata presa in considerazione, forse per i costi dell’operazione”, aveva evidenziato Campagni, che aveva sottoposto all’attenzione della giunta “una possibile alternativa a costo zero: inserire il senso unico obbligato a destra per i conducenti che da via Ferrer si immettono in via de Cesare”. L’assessore Braccalenti ha chiarito che, “a seguito anche di una precedente interrogazione dei consiglieri Paradisi e Minciotti, l'amministrazione comunale si è mossa con alcune azioni e con altre che sono state programmate”. “L’Ufficio Viabilità e il comando della Polizia Locale, assieme anche a responsabili delle infrastrutture del Comune, hanno più volte esaminato la questione, ipotizzando soluzioni volte a ridurre il rischio di incidentalità e pericolosità dell'incrocio”, ha spiegato l’amministratore, che ha evidenziato: “in passato era stata valutata la possibilità di istituire l'obbligo di svolta destra da parte dei veicoli che si immettono da via Ferrer su via Raffaele de Cesare. Tale ipotesi non è stata materialmente adottata perché   sarebbe andate a limitare il conflitto tra le traiettorie dei veicoli”. “L'istituzione dell’obbligo di svolta – ha precisato Braccalenti - avrebbe comportato, infatti, il posizionamento di una cordolatura al centro della strada su via de Cesare, che sarebbe andata a impedire fisicamente la svolta sinistra e l’attraversamento dell'incrocio con direzione via Fabrizi per chi proveniva da via Ferrer. La cordolatura avrebbe potuto rappresentare un impedimento fisico ai veicoli lunghi nella loro fase di svolta a destra in immissione su via di Cesare, ad esempio per i numerosi autobus a servizio dei vicini istituti scolastici. Con l'istituzione dell'obbligo di svolta a destra, inoltre, sarebbe aumentato tantissimo il transito veicolare, anche a due ruote, verso la rotatoria tra viale Veneto e via Diaz, che per la sua tipologia e collocazione in prossimità di un impianto semaforico, probabilmente, non favorisce un deflusso veloce dei veicoli. Questo avrebbe rischiato di creare anche degli ingorghi in certe fasce orarie, in particolare nel periodo scolastico, per la presenza di diversi autobus”. L’assessore ha, quindi, fatto presente che “un altro suggerimento che c'era pervenuto prospettava l'inversione di marcia del senso unico di via Ferrer, che a nostro giudizio, però, non è attuabile perché aumenterebbe il rischio di incidentalità. I veicoli provenienti dalla rotatoria lungo via de Cesare, avendo poca visuale per la presenza del cavalcavia, si accorgerebbero infatti in ritardo dei veicoli fermi al centro della carreggiata per la svolta sinistra in via Ferrer, con il rischio di tamponamenti, anche a catena”. Il consigliere Campagni ha replicato, auspicando che si trovi “il modo di migliorare ancora quel tratto di strada”.  “Gli incidenti continuano a capitare, quindi se si riuscirà a trovare una soluzione che vada ad attenuare ulteriormente ill rischio di sinistri sarebbe tutto di guadagnato”, ha detto l’esponente di FI.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello