Riaprono i bagni pubblici nel centro storico: Secondi annuncia che, con la gestione di Sogepu, dal primo luglio torneranno a disposizione gratuita i servizi di Palazzo Bufalini. Sarà, poi, installato un bagno alla variante del Cassero
Palazzo Bufalini
25.06.2024 -

“Riaprono i bagni pubblici nel centro storico di Cittą di Castello”. Lo annuncia il sindaco Luca Secondi, anticipando che da lunedģ 1 luglio torneranno a disposizione di cittadini e turisti i servizi igienici di Palazzo Bufalini. Grazie alla collaborazione tra Comune e Sogepu, i bagni nel piano interrato sotto il loggiato Gildoni saranno utilizzabili gratuitamente tutti i giorni, sabato e domenica compresi, d’estate dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e in inverno dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’iniziale dotazione di locali che sarą messa a disposizione nel ventre di una delle dimore pił belle della cittą sarą potenziata nel corso dei mesi in relazione alla domanda che verrą evidenziata dall’utenza. Sogepu si farą carico di garantire l’apertura e la chiusura dei bagni, ma anche delle operazioni di pulizia, che saranno effettuate due volte al giorno. In questo periodo il personale del Comune sta ultimando l’intervento di manutenzione, pulizia e igienizzazione dei bagni esistenti e, in concomitanza con la riapertura, posizionerą la segnaletica che guiderą gli utenti all’ingresso e all’uscita dai servizi. I bagni potranno essere raggiunti dagli accessi di Palazzo Bufalini di piazza Matteotti e largo Gildoni, piazza Andrea Costa e della piazzetta di via Bufalini. A tutela della sicurezza degli utenti e contro i vandalismi, i percorsi di collegamento ai bagni saranno monitorati dall’impianto di videosorveglianza recentemente installato a Palazzo Bufalini nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile. “Nei prossimi mesi – puntualizza Secondi – potenzieremo ulteriormente la dotazione di bagni pubblici a disposizione di chi frequenta il centro storico con la nuova postazione che realizzeremo a servizio della Variante del Cassero, in uno snodo strategico per l’accesso al cuore della cittą e per la mobilitą ciclopedonale attorno alle mura urbiche”. La giunta comunale ha gią deliberato l’acquisto dei servizi igienici, che saranno completamente automatizzati e saranno collocati tra le scale mobili del Cassero e piazzale Ferri. Si tratterą di un bagno autopulente, che potrą essere utilizzato anche dalle persone con disabilitą motoria e sarą attivato al termine del cantiere in atto nell’area. “L’amministrazione comunale teneva particolarmente a mettere di nuovo a disposizione della cittadinanza e dei turisti bagni pubblici gratuiti in grado di soddisfare le esigenze di chi frequenta e visita il nostro centro storico”, sottolinea Luca Secondi. “Pensiamo di aver affrontato le questioni tecniche e gestionali legate alla riattivazione di questi importanti servizi con soluzioni adeguate a soddisfare la domanda dell’utenza – osserva il sindaco - e auspichiamo che le strutture sulle quali investiremo vengano utilizzate con il rispetto e l’educazione che in passato, a volte, sono purtroppo mancati e hanno reso difficile garantire un’opportunitą a disposizione della collettivitą che, invece, deve caratterizzare una comunitą civile e accogliente”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello