Storia e cultura nel programma di "Estate in città" di domenica 23 giugno: appuntamento con le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Alice Hallgarten, la visita del centro storico e alla torre civica, il Palio delle Quattro Porte
Pinacoteca
22.06.2024 -

Storia e cultura in primo piano nel programma di domenica 23 giugno di “Estate in cittā”, il ciclo di eventi promossi dal Comune con il Consorzio Pro Centro e le associazioni del territorio. Le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Alice Hallgarten vivranno una giornata importante alle ore 11.00, presso la manica lunga della Pinacoteca Comunale, dove si terrā una conferenza alla quale parteciperanno il sindaco di Cittā di Castello Luca Secondi, l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, il presidente della Fondazione Villa Montesca Angelo Capecci e l’ex presidente di Tela Umbra, Pasquale La Gala. L’iniziativa sarā introdotta da Maria Rita Bracchini, responsabile ricerca della Fondazione, e sarā arricchita dal contributo di alcuni ex studenti delle scuole di Montesca e Rovigliano, che condivideranno con i presenti brevi ricordi di un’esperienza storica unica. Per l’occasione č stata realizzata una cartolina celebrativa con annullo filatelico che sarā applicato dal personale di Poste Italiane. Durante la mattinata alla Pinacoteca comunale sarā possibile visitare anche la mostra “Alice a Bruxelles: Le scuole rurali della Montesca e Rovigliano all’Esposizione Universale del 1910. Dalle origini a Maria Montessori”, nell’ultimo giorno di apertura alla Pinacoteca comunale. A causa del maltempo previsto per domani, non si terrā invece l’evento speciale in programma alle ore 17.30 presso il parco di Villa Montesca. Il concerto della Corale Marietta Alboni dedicato ad Alice, alla quale avrebbe partecipato l’attrice Eleonora Giovanardi sulle note di un programma musicale curato dal maestro Marcello Marini, č stato infatti annullato. Nel programma di domani di “Estate in cittā”, maltempo permettendo, Poliedro Cultura proporrā dalle ore 16.30 un percorso guidato dal titolo “La cittā fortificata”, che comprenderā anche la visita alle torre civica (prenotazione obbligatoria ai numeri 075.8554202-075.8520656; cultura@ilpoliedro.org). Alle ore 18.00 l’appuntamento sarā, poi, in piazza Gabriotti con il Palio delle Quattro Porte e il secondo torneo del rione San Giacomo organizzato dalla Compagnia dei Balestrieri di Cittā di Castello. L’ultima settimana di giugno riserverā per lunedė 24, alle ore 21.00 nel Cortile di Santa Cecilia, la possibilitā di assistere allo spettacolo dal titolo “Il guazzabuglio medievale” della compagnia Politheater.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello