Città di Castello, sabato 24 agosto, celebra con una serata di premi dedicati all'altotevere umbro e amicizia di oltre 40 anni con Cesena e il suo ippodromo
ippodromo cesena
20.06.2024 -

Cavalli e territorio: accoppiata vincente. Da oltre 40 anni, Cittą di Castello e Cesena ancora insieme pił che mai all’insegna della cultura, arte, storia e tradizioni comuni  grazie alla serata dedicata all’altotevere umbro che ormai costituisce l’evento simbolo di amicizia e collaborazione fra la cittą di Raffaello, Luca Signorelli e Alberto Burri e la Valle del Savio. Quella in programma sabato 24 Agosto, sarą una riunione di corse al trotto dedicata al Comune di Cittą di Castello, alla Mostra Nazionale del Cavallo (oltre mezzo secolo di edizioni) a padre Danilo Reverberi, frate francescano esperto sopraffino e amico dei cavalli scomparso tre anni fa. Ed ancora i premi intestati all’allevamento umbro di cavalli di qualitą con il titolare di una delle pił prestigiose scuderie del Centro-Italia, Sergio Carfagna, (allevatore di Iglesias, Irina e Via Lattea, la cavallina bianca che ha stupito il mondo e la scienza ed ora di Love Pax con il cuore bianco in fronte) e al “collega” di galoppo e “re” Palio di Siena, Rodrigo Bei (nella leggenda per averne vinti addirittura due, nel 1998 con Re Artł e nel 2000 con Urban II) con la sua azienda Tecnosport Italia e l’imprenditore, Giuliano Martinelli, titolare di “Giuliano Tartufi”, sportivo a tutto tondo e presidente del comparto alimentare della Cna Umbria. “Anche questa estate con orgoglio e soddisfazione si prosegue nella strada tracciata di accostare il nome della cittą, il marchio prestigioso della Mostra Nazionale del Cavallo, la qualitą e le eccellenze dei nostri allevamenti umbri alla cittą di Cesena, al Savio, a cui ci legano da decenni, grazie ai compianti cavalier, Furio Ferri, noto imprenditore (titolare della “mitica” scuderia Al.ma.fra. e di cavalli al trotto) e al cavalier Riccardo Gualdani, un’amicizia e collaborazione che risale alla fine degli anni sessanta”, hanno precisato il sindaco di Cittą di Castello, Luca Secondi e gli assessori, Letizia Guerri, Michela Botteghi e Riccardo Carletti a nome di tutta la giunta, nel ribadire “la costante occasione di promozione del territorio e delle bellezze artistico, culturali, ambientali ed eccellenze agroalimentari che da anni ormai in estate si rinnova grazie alla serata dedicata a Citta’ di Castello, alla Mostra Nazionale del cavallo e ai suoi protagonisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’ippica.” “Ci sarą spazio anche per rinsaldare i vincoli di amicizia e collaborazione istituzionale – hanno concluso sindaco e assessori – con il comune di Cesena a cui lo scorso anno abbiamo consegnato il ricavato della raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate, attivata nell’ambito del torneo di calcio in amicizia che ha visto scendere in campo allo stadio “Bernicchi” di Citta’ di Castello, le squadre dell’amministrazione comunale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Un segnale concreto di amicizia e solidarietą che si rinnova ancora una volta nell’ippodromo faro dell’ippica estiva:  Cesena e Citta’ di Castello sotto i riflettori del bellissimo impianto del Savio”. Nel corso della presentazione del ricco cartellone di riunioni di corse al trotto, (che prenderą il via venerdi 21 giugno per concludersi sabato 7 settembre con i fuochi d’artificio e la Race Off del Campionato Europeo) il Presidente e direttore generale di Hippogroup Cesenate, Massimo Antoniacci e Marco Rondoni ed il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, hanno ribadito dalla collaborazione con Cittą di Castello, la Mostra Nazionale del Cavallo e il settore allevatoriale dell’Umbria e le sue imprese, divenuta ormai strutturale all’interno della programmazione estiva del trotto nazionale.”.