Giovedì 13 giugno nel centro storico "La Notte dello Sport Tifernate" aprirà "Estate in città" 2024 con la partecipazione di oltre 20 associazioni. Alle 21.00 la presentazione del nuovo logo dell'evento
Notte Sport
12.06.2024 -

“Dedichiamo allo sport l’apertura di Estate in Città 2024 perché lo sport, come potente fattore di inclusione che insegna i valori del rispetto delle persone e delle regole, è un punto di riferimento culturale saldo della nostra comunità, che vogliamo sostenere e rafforzare come fondamentale fattore di sana crescita delle nuove generazioni e di coesione sociale”. L’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti presentano così “La Notte dello Sport Tifernate” in programma domani, giovedì 13 giugno a partire dalle ore 20.00 nel centro storico di Città di Castello, tra piazza Matteotti, largo Gildoni, piazza Andrea Costa, piazza Fanti e piazza Gabriotti. “Sarà una serata dedicata allo sport e a chi fa sport, al talento, alla passione, alla cultura del lavoro così diffusi nella nostra comunità – spiegano Guerri e Carletti - che vogliamo celebrare e mostrare, far conoscere e sperimentare nei campi da gioco, sui tappeti, le pedane e tra gli attrezzi che spunteranno ovunque nelle piazze principali del centro storico di Città di Castello: sarà il nostro modo di sottolineare che lo sport rappresenta un pilastro fondamentale della comunità di Città di Castello, ma anche di abbracciare e ringraziare gli sportivi tifernati di tutte le età che con il loro impegno ci fanno divertire, sognare, gioire ed emozionare”. Con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, l’evento, che darà il via ai circa 90 appuntamenti promossi dal Comune con il Consorzio Pro Centro e con le associazioni del territorio nell’ambito del cartellone di “Estate in Città” 2024, sarà una grande vetrina per il mondo dello sport cittadino. Nella cornice dei negozi aperti per il ritorno dello shopping sotto le stelle estivo, nascerà una serata in compagnia dei veri protagonisti di un movimento fatto di oltre 13.000 praticanti, degli uomini e delle donne, dei bambini e delle bambine che durante l’anno praticano calcio, pallavolo, nuoto, basket, atletica, canoa, rugby, tennis, arti marziali, equitazione, ma vanno anche in moto e si cimentano con arco, balestra e frecce. “I simboli più autentici dello sport alla portata di tutti e per tutti, un concetto che plasma completamente l’azione dell’amministrazione comunale nelle politiche e negli investimenti rivolti alla cittadinanza in questo ambito e che, anche attraverso questa iniziativa, vogliamo ribadire e rafforzare come pilastro e tratto distintivo della nostra comunità”, sottolineano Guerri e Carletti. Tra dimostrazioni, spazi informativi e opportunità di provare direttamente una delle discipline che animeranno il centro storico, un momento importante della serata sarà alle ore 21.00, quando gli amministratori presenteranno il nuovo logo de “La Notte dello Sport”, che accompagnerà l’evento nelle prossime edizioni, insieme alle t-shirt che ne saranno l’emblema riconoscibile in tutti i luoghi della città e nelle occasioni pubbliche. Alle associazioni partecipanti saranno consegnati attestati che testimonieranno la loro presenza alla manifestazione e la gratitudine deel Comune per il contributo dato. A “scendere in campo saranno oltre 20 associazioni sportive: ASD Beata Margherita, Motoclub Baglioni, Città di Castello Rugby, Atletica Libertas, Madonna del Latte, Caldese Horse Academy, Pallavolo Città di Castello, Tennis Academy Polisport, Tiferno Pallacanestro, Compagnia Arcieri Tifernum, Tifernum Pallavolo, Sporting Club Trestina, Clinique, Canoa Club Città di Castello, Centro Judo Ginnastica Tifernate, Atletica Pakman, Real Tiferno, Cnat 99, Pallavolo Trestina, Junior Tiferno, Compagnia Balestrieri Città di Castello. L’intero cartellone di “Estate in Città” potrà essere consultato in tempo reale online, grazie a un QR code stampato sui totem e sul materiale promozionale, sull’homepage del portale Città di Castello Turismo, che dedicherà anche quest’anno un focus sulle sagre paesane nel territorio comunale, sui canali social istituzionali del Comune, nelle strutture ricettive altotiberine, alle quali saranno inviate tutte le informazioni su iniziative e orari.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello