Elezioni del Parlamento Europeo: i 3.417 elettori di tutte le sezioni della scuola Dante Alighieri voteranno alla scuola Giovanni Pascoli
Dante Alighieri
07.06.2024 -

A Città di Castello sabato 8 e domenica 9 giugno i 3.417 elettori del seggio della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri voteranno per le elezioni del Parlamento Europeo alla scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli. Si tratta di tutti gli iscritti nelle sei sezioni elettorali dell’istituto: 4 – 7 – 8 – 25 – 34 – 41. E’ il trasferimento più ingente che si ricordi all’interno del territorio tifernate in occasione di una consultazione elettorale. Una necessità dovuta ai lavori ormai prossimi per la demolizione e la ricostruzione della scuola Dante Alighieri, il cantiere dell’edilizia scolastica più grande in Umbria finanziato dal PNRR, sul quale saranno investiti complessivamente 12 milioni 293.500 euro, compreso il cofinanziamento del Comune. La scelta di trasferire completamente il corpo elettorale di tutte le sezioni del seggio è stata presa dall’amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio Elettorale guidato dalla responsabile Daniela Salacchi e di concerto con la Prefettura e la Questura di Perugia. L’obiettivo è di minimizzare i disagi degli elettori. La soluzione è stata infatti ritenuta preferibile alla ripartizione in più sedi diverse delle sei sezioni dell’istituto, che avrebbe potuto ingenerare confusione tra gli aventi diritto. Gli elettori della Dante Alighieri condivideranno lo stesso destino dei cittadini appartenenti a seggi ubicati in sedi interessate da lavori di riqualificazione. Gli elettori delle sezioni 9 – 10 -  14 della scuola dell’infanzia Montedoro potranno votare nella vicina scuola primaria Montedoro; quelli delle sezioni 36 – 50 – 52 – 53 della scuola primaria di Trestina presso la scuola secondaria di primo grado di Trestina, che sarà a disposizione anche per gli aventi diritto al voto della sezione 39 della scuola primaria di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna, sede della pro loco di Lugnano. Gli elettori delle sezioni 20 – 21 della scuola primaria di Riosecco potranno esercitare il proprio diritto di voto nella scuola primaria di Userna.

In tutto gli elettori tifernati chiamati alle urne per le elezioni europee saranno 30.941, di cui 16.020 femmine e 14.921 maschi. Nei 56 seggi del territorio comunale di Città di Castello (54 ordinari e 2 speciali, il 47 bis all’ospedale e il 41 bis all’Asp Muzi Betti) si voterà sabato 8 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, e domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

L’Ufficio Elettorale invita tutti gli aventi diritto a controllare di avere a disposizione la tessera elettorale e a verificare che ci siano spazi liberi per la timbratura. Allo scopo di emettere eventuali duplicati in caso di smarrimento, danneggiamento o completamento delle caselle disponibili della tessera, nelle due giornate della consultazione l’Ufficio Elettorale del Comune osserverà orari di apertura al pubblico prolungati. Il personale in servizio nella sede di via XI Settembre 41, nel quartiere San Giacomo, sarà a disposizione degli elettori sabato 8 giugno dalle ore 9.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00. La delegazione comunale di Trestina in via Unione Sovietica, 13 sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 21.00 di sabato 8 giugno; dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 23.00 di domenica 9 giugno.

Informazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale del Comune (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it ).

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello