Libri fra le "bancarelle". In occasione del "Maggio dei libri 2024" la biblioteca "G. Carducci" torna al mercato: sabato 18 maggio, dalle 9.30, di fronte al Palazzo comunale
Comune Palazzo
16.05.2024 -

Libri fra le “bancarelle”. In occasione del “Maggio dei libri 2024” la biblioteca “G. Carducci” torna al mercato, per farsi conoscere anche da chi non è abituato a frequentarla e per avvicinare la cittadinanza al piacere della lettura. Sabato 18 maggio, dalle 9.30, di fronte al Palazzo comunale in piazza Gabriotti,  tra le bancarelle del mercato settimanale  ce ne sarà una piena di libri da sfogliare e da prendere in prestito. Saranno tante e varie le proposte, in modo da soddisfare i gusti di tutti: dai gialli ai romanzi, passando per le biografie e per i libri dedicati ai bambini. E per chi non fosse ancora iscritto ci sarà la possibilità di farlo al momento, così che accanto alla frutta e alla verdura sarà possibile portarsi a casa anche uno o più libri da leggere. “Si tratta del premio appuntamento della stagione e che verrà ripetuto mensilmente visto l’apprezzamento dei cittadini e turisti che hanno usufruito di questo servizio nelle passate edizioni”, precisano dall’Assessorato alla Cultura. Il Maggio dei Libri, è un'iniziativa nazionale nata nel 2011 dal centro per il Libro e la lettura (Cepell), con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento della crescita personale, sociale e civile, oltre che culturale, rappresentata dalla lettura. Una persona che legge è di solito una persona informata, culturalmente attiva e che possiede maggiori strumenti per capire la complessità del mondo. Il Maggio dei libri invita a portare i libri in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare in tal modo coloro che solitamente non leggono, ma che stimolate nel modo giusto possono diventare appassionati lettori.