Lunedì 30 ottobre question time e seduta ordinaria per il consiglio comunale: all'ordine del giorno viabilità e parcheggi, sanità, igiene e decoro urbani, bilancio, case popolari, trasporti, gestione della pubblicità e diritti
28.10.2023 -

Viabilità e parcheggi, sanità, igiene e decoro urbani, bilancio, case popolari, trasporti, gestione della pubblicità e diritti umani all’ordine del giorno del consiglio comunale che il presidente Luciano Bacchetta ha convocato per lunedì 30 ottobre nella residenza municipale di piazza Gabriotti. La massima assise cittadina si riunirà per un question time alle ore 16.00 e in seduta ordinaria alle ore 18.00. Nella prima parte dei lavori dedicata a interrogazioni e interpellanze, l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti risponderà al consigliere Tommaso Campagni (FI) sulle condizioni della strada situata in Ca’ della Santina a San Leo Bastia; il sindaco Luca Secondi riferirà alla consigliera Loriana Grasselli (PSI) sulla situazione dei servizi Sert ed Igiene Mentale dell’Usl Umbria 1 e alla consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) sul randagismo felino; l’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti interverrà sull’installazione delle torrette nel tratto della superstrada E45 Città di Castello Sud – Promano e sulle problematiche del rione San Giacomo e in via XI Settembre, su cui hanno chiesto chiarimenti i consiglieri Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI); l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli risponderà al consigliere Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) sulle tempistiche del censimento e della selezione dei piccioni urbani e al consigliere Filippo Schiattelli (Unione Civica Tiferno) sulla necessità di intervento urgente di manutenzione e vigilanza presso piazza Fonte del Coppo, via Vasari e le aree limitrofe. La seduta ordinaria sarà aperta dal presidente del consiglio comunale Luciano Bacchetta con l’illustrazione del rapporto semestrale sul controllo successivo di regolarità amministrativa e dall’assessore Mauro Mariangeli che comunicherà i contenuti delle ultime variazioni di bilancio adottate dalla giunta. I lavori proseguiranno con l’approvazione del regolamento per la formazione delle graduatorie e per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale Pubblica, su cui relazionerà l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti e con l’esame del trasferimento di risorse per il trasporto pubblico locale su gomma, per servizi aggiuntivi all’agenzia unica per la Mobilità e il Tpl, che sarà illustrato dall’assessore competente Rodolfo Braccalenti, al quale spetterà anche la presentazione per l’approvazione della declassificazione della strada vicinale “Del Cerreto” in località Volterrano. La seduta continuerà con la discussione di interrogazioni e interpellanze: il sindaco Luca Secondi risponderà alla consigliera Loriana Grasselli (PSI) sulle liste d’attesa; l’assessore competente Letizia Guerri replicherà al consigliere Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) sui dati turistici 2023; l’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti riferirà sulla questione della gestione dei parcheggi liberi, a pagamento, a disco orario, per disabili e residenti  all’interno del centro storico e limitrofi al perimetro delle mura urbiche, posta dai consiglieri Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI) e in merito all’ospedale di Città di Castello, in risposta al consigliere Ugo Tanzi (PSI); l’assessore al Bilancio Mauro Mariangeli fornirà alla consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) chiarimenti sulla gestione del servizio canone unico patrimoniale, sul canone per le pubbliche affissioni e sul canone mercatale affidato a Dogre. L’ultimo punto all’ordine del giorno della riunione sarà la mozione delle consigliere Emanuela Arcaleni (Castello Cambia), Alessandra Forini (PD) e Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) sui diritti negati delle donne, contro ogni forma di violenza perpetrata ai danni dei cittadini e delle cittadine in Iran e nel mondo. Come di consueto, i cittadini potranno seguire il consiglio comunale in diretta streaming attraverso la pagina istituzionale del Comune (sezione “Comune in diretta – streaming audio video” al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home) e attraverso il canale ufficiale YouTube dell’ente.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello