Asilo Cavour: interrogazione della capogruppo "Misto-Azione", Luciana Bassini
Comune Palazzo
25.08.2023 -

Asilo Cavour: interrogazione della capogruppo “Misto-Azione”, Luciana Bassini. “Dopo sei anni dal trasferimento “provvisorio” nei locali del ex seminario Vescovile, quali sviluppi e prospettive? L'Asilo Cavour, storico e apprezzato asilo d'infanzia di Città di Castello che affonda le sue origini alla metà del 1800 – precisa Bassini - ha svolto il proprio ruolo e la propria funzione nell’immobile in via della Rocca attraverso grande professionalità e competenza da parte degli operatori che si sono succeduti nel tempo. Dalla data del 1° settembre 2017, il Comune, su richiesta della proprietà dell’immobile, ha dovuto sospendere l’utilizzo della struttura per le attività scolastiche e didattiche ivi svolte fino a quel momento in quanto lo stabile non era ritenuto più idoneo. In attesa che sia il Comune, sia la scuola, potessero confrontarsi per giungere ad una soluzione sulla destinazione d’uso dell’immobile, le attività proprie dell’Asilo Cavour furono trasferite in una collocazione temporanea, tuttavia ritenuta adeguata, presso l’ex seminario Vescovile di Città di Castello. Ciò avrebbe permesso di avere tutto il tempo necessario per approfondire valutazioni sul futuro dell’Asilo Cavour. Nel corso degli anni – prosegue Bassini - il Comune ha preso in esame alcune possibili soluzioni, ma a tutt’oggi nessuna si è concretizzata in maniera definitiva. Ciò premesso interrogo Il Sindaco e la Giunta al fine di conoscere il futuro dell’asilo e quali eventuali soluzioni siano state intraprese dall’attuale Amministrazione per dare una collocazione definitiva alla scuola di infanzia intitolata a Camillo Benso Di Cavour. Chiedo inoltre di conoscere – conclude Luciana Bassini - quale destinazione d’uso è prevista per lo storico stabile situato in via della Rocca”.