Camminare a Palazzo Vitelli alla Cannoniera al fianco di Luca Signorelli: serata dedicata al maestro nel nuovo appuntamento con "Pinacoteca al chiaro di luna" di venerdì 25 agosto
Pinacoteca comunale
22.08.2023 -

Si avrà quasi l’impressione di percorrere i saloni di Palazzo Vitelli alla Cannoniera al fianco di Luca Signorelli nel nuovo appuntamento con “Pinacoteca al chiaro di luna”, la visita serale al museo di Città di Castello che venerdì 25 agosto sarà dedicata all’esperienza tifernate del pittore cortonese. Dopo il successo della suggestiva apertura notturna della collezione d’arte il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna, il racconto della vita di Luca Signorelli e l’illustrazione delle opere che sono conservate nel museo saranno il leitmotiv della serata, che inizierà come di consueto alle ore 21.00. Ideato da Poliedro Cultura in collaborazione con l’amministrazione comunale, il ciclo di visite si soffermerà stavolta sulla pagina scritta a Città di Castello dall’artista, al quale venne conferita la cittadinanza onoraria nel periodo in cui realizzò preziose opere per la città e fondò addirittura una bottega. Esposto nel museo proprio accanto allo Stendardo della Santissima Trinità di Raffaello, “Il Martirio di San Sebastiano” è il fiore all’occhiello della collezione che potrà essere ammirato nel corso della visita, nell’atmosfera sempre misteriosa che si respira percorrendo il giardino all’italiana e le sale del palazzo, dove si narra che soprattutto nelle notti di luna piena sia ancora viva la presenza misteriosa di Sora Laura, amante di Alessandro Vitelli nota per le sue doti di seduttrice e spietata assassina. “Nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario dalla morte del pittore con il progetto della valle di Signorelli, che coinvolge nove comuni, una diocesi e oltre 20 strutture museali nel nome del maestro del Rinascimento, questa serata non poteva mancare e ci permetterà di entrare nel mondo di un genio che ha lasciato una traccia indelebile nella storia dell’arte, capirne il talento e l’ispirazione, percepirne la sensibilità mentre gli occhi si perdono nella sua straordinaria maestria”, sottolinea l’assessore alla Cultura Michela Botteghi nell’invitare alla serata “chi ama conoscere e capire lo straordinario patrimonio artistico che siamo onorati di custodire e che è importante saper apprezzare”. Come per i precedenti appuntamenti, anche la visita di venerdì 25 agosto (al costo di 9 euro a persona) richiede la prenotazione obbligatoria, perché i posti sono limitati. Per comunicare la propria intenzione di partecipare è possibile contattare Poliedro Cultura ai numeri di telefono 075.8554202 e 075.8520656 oppure all’indirizzo di posta elettronica cultura@ilpoliedro.org.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello