Celebrato a Porta Santa Maria Maggiore il settantanovesimo anniversario della Liberazione della città - Comune, Anpi e Istituto "Gabriotti" per ricordare un evento che ha segnato la storia di una comunità.
22.07.2023 -

“Una data ed un luogo simbolo per la storia democratica del nostro paese e della nostra città che ha dato tanto in termini di lotta e vite umane per la conquista ed affermazione di ideali e valori di libertà e civile convivenza fra i popoli”. E’ quanto dichiarato questa mattina dall’assessore alla Cultura, Michela Botteghi,  all’ingresso di Porta Santa Maria Maggiore (ora Largo 22 Luglio 1944) nel corso della cerimonia di celebrazione, assieme ad Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia), Istituto di Storia Politica e Sociale, “Venanzio Gabriotti”, associazioni combattentistiche, parlamentari, l’onorevole Walter Verini, autorità civili e militari, del  settantanovesimo anniversario della Liberazione della città. Nel 2014 a porta Santa Maria Maggiore, luogo simbolo dell’ingresso dell’esercito liberatore, fu apposta una targa e venne intitolato proprio a quella data il largo antistante affinché non venisse dispersa una memoria importantissima. “Ogni anno– ha dichiarato Botteghi – l’Anpi e il comune, assieme alla cittadinanza, tornano in questo luogo per ricordare la Liberazione della nostra città dal nazi-fascismo e, nel contempo, il sacrificio di tanti giovani altotiberini che si sacrificarono per la libertà di tutti combattendo nelle bande partigiane che operarono nella nostra zona e poi partendo come volontari con la Divisione Cremona. La Liberazione di Città di Castello aprì una pagina importante per la nostra democrazia che occorre tenere sempre viva affinché non si disperdano i valori fondanti del nostro vivere civile. Oggi in questo luogo c’è la sintesi di quello che la Resistenza ha fatto per la democrazia e libertà: un luogo simbolo, una data storica da consegnare con orogoglio e infinita gratitudine alle giovani generazioni”, ha concluso Botteghi. “IL 22 luglio – ha ricordato la Presidente Anpi Citta’ di Castello, Anna Maria Pacciarini - ricorre l’anniversario della liberazione di Città di Castello, avvenuta nel 1944, dopo un periodo connotato da battaglie e stragi di civili. L’Anpi di Città di Castello, anche quest’anno, intende celebrare questa ricorrenza affinché non si perda la memoria di quel periodo connotato da grandi sacrifici della popolazione e, nel contempo, dalla volontà di resistere e combattere il dominio nazi-fascista. Pertanto, oltre agli orrori della guerra, occorre ricordare il valore di tanti giovani che scelsero di combattere apertamente chi aveva condotto il Paese al disastro inenarrabile della guerra e quello della popolazione che aiutò e sostenne le bande partigiane”, ha concluso Pacciarini.