Livio Leonardi e la troupe di "Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...", lo storico programma della RAI, sono stati ricevuti dal sindaco, Luca Secondi e dall'assessore alla Cultura, Michela Botteghi presso la residenza municipale.
Paesi che vai
14.07.2023 -

Livio Leonardi e la troupe di “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma della RAI, sono stati ricevuti dal sindaco, Luca Secondi presso la residenza municipale, fra un ciak e l’altro della popolare trasmissione patrocinata dal MIC (Ministero della cultura) che va a partire dal mese di settembre andrà in onda ogni domenica dalle ore 14 su Rai2 dopo il Tg come ha anticipato in anteprima lo stesso conduttore nel corso dell’incontro con il primo cittadino e l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi. “In anteprima vi posso dire che ci sposteremo su Rai2 alle ore 14 dopo il Tg2 per l’ora del “caffè” – ha precisato, Livio Leonardi - un orario a portata di tutti: questa puntata che stiamo registrando a Città di Castello dovrebbe andare in onda se non la prima ma la seconda domenica di Settembre. La puntata sulla famiglia Vitelli, sulla loro storia e sui palazzi ed opere che hanno lasciato in questa bellissima città. In ogni città dove andiamo ci sembra giusto evidenziare o una nobile famiglia o uno stile architettonico e qui a Città di Castello abbiamo voluto raccontare una città attraverso gli occhi di chi l’ha portata in alto in modo così importante, così rilevante sia per quanto riguarda gli edifici, che per quanto riguarda la cultura e l’arte. Città di Castello, la città di Carlo Fuscagni, del fratello Nino – ha proseguito Leonardi - ai quali mi legano tanti ricordi di lavoro in Rai. E’ stato il primo direttore che mi ha dato la possibilità di andare in onda con un programma mio, “Ciao Italia”, che poi diventò anche una scuola dell’enogastronomia nel mondo: Carlo Fuscagni, una persona squisita, con grandi collaboratori che in Rai hanno lasciato il segno. Il suo ricordo proprio dalla sua Città di Castello rimarrà sempre vivo in tutti noi che abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e di imparare tante cose sotto ogni profilo”. Parole di ringraziamento dal sindaco Luca Secondi che ha registrato un messaggio con tanto di fascia che verrà inserito all’interno della puntata di Settembre di  “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”. “Ringraziamo Livio Leonardi – hanno detto Secondi e Botteghi - grande giornalista e divulgatore storico e conduttore e tutta la sua troupe da martedi scorso a Città di Castello per registrare questa puntata della sua bellissima trasmissione interamente sulla città e sulla famiglia Vitelli. Abbiamo accolto con grande favore la loro proposta che rappresenta una delle tante tappe che permetterà a Citta’ di Castello, la città di Carlo Fuscagni ed io aggiungo di Sandro Ceccagnoli, due grandi giornalisti Rai scomparsi da qualche anno, di trovare il modo di essere attore protagonista nel panorama nazionale ed internazionale che merita.” Livio Leonardi, partendo da Piazza Gabriotti, condurrà il suo pubblico alla scoperta di alcuni spettacolari palazzi ed  edifici sacri, per ripercorrere la vita della nobile famiglia Vitelli. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia di questo straordinario territorio, e si addentrerà tra le mura di alcune spettacolari opere architettoniche, partendo dal palazzo Vitelli alla Cannoniera,con la sua Pinacoteca,  proseguendo per la Cattedrale ed il suo museo, fino ad arrivare a Palazzo Vitelli a S.Egidio e la Chiesa di San Francesco. Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta di alcune location come Spoleto,  che hanno fatto da set per il Cinema e La Tv. La messa in onda della puntata registrata a Città di Castello è prevista per settembre.