Il pittore Riccardo Fiorucci rende omaggio a tutti i tifernati donando una sua opera al sindaco Luca Secondi
Donazione Fiorucci
06.07.2023 -

Alla galleria di opere d’arte dell’ufficio del sindaco, dominata dalla produzione di Alberto Burri, si è aggiunta anche una creazione del pittore Riccardo Fiorucci, che ha che ha voluto rendere omaggio a tutti i tifernati nel luogo simbolo del governo cittadino. L’artista ha consegnato direttamente nelle mani di Luca Secondi uno dei suoi recenti lavori dal titolo “Opera”, realizzata con tecnica mista su tela, mescolando sapientemente cemento, plastica, stoffa e colla ai colori che sono un tratto distintivo dei suoi quadri. L’omaggio alla città e al suo sindaco è avvenuto alla presenza dell’assessore alla Cultura Michela Botteghi e dell’amico Dino Marinelli, storico custode della Pinacoteca comunale e della memoria tifernate, che hanno condiviso con il primo cittadino l’ammirazione per la bellezza dell’opera. “Riccardo Fiorucci è un’artista che vuole bene a Città di Castello, che è molto legato alla sua terra: il suo è un dono che accogliamo con grande gioia, perché viene da un concittadino che attraverso le sue opere esprime e valorizza quell’identità tifernate fatta di talento, passione e cultura del lavoro che emerge in tanti settori e ci piace molto”, ha detto il sindaco Secondi, ringraziando l’artista a nome della città per la generosità del suo gesto. “La mia arte nasce dalla quotidianità che vivo nella mia città, che offre continui motivi di ispirazione con le preziose testimonianze del Rinascimento di cui è ricca e grazie all’eredità del maestro Alberto Burri, a cui mi ispiro e rendo omaggio nelle mie opere”, ha sottolineato Fiorucci, che ha affisso personalmente il quadro di fronte alla scrivania del sindaco. “Questa donazione è il mio modo di esprimere l’affetto per la città in cui sono nato e per i suoi cittadini”, ha spiegato l’artista.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello