Approvata all'unanimità in consiglio comunale la mozione del consigliere Valerio Mancini (Lega) per dedicare un ulteriore luogo della città ai Martiri delle Foibe.
03.07.2023 -

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione del capogruppo della Lega Valerio Mancini, emendata su proposta del consigliere Gionata Gatticchi (PD) condivisa nel corso del dibattito dal sindaco Luca Secondi e dai consiglieri Emanuela Arcaleni (Castello Cambia), Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) e Riccardo Leveque (FDI), con cui si impegna la giunta comunale a “dedicare ai martiri delle Foibe un ulteriore luogo della città consono al loro ricordo”. Con l’atto, l’assemblea ha dato mandato all’esecutivo anche di “indire un bando aperto alle classi degli istituti tecnici del nostro territorio affinché gli studenti elaborino il progetto di una installazione in memoria delle vittime delle Foibe da collocare nel luogo a loro dedicato” e di “organizzare, in occasione del Giorno del Ricordo, una serie di iniziative, anche nelle scuole, volte a commemorare le vittime delle Foibe”. Il consigliere Mancini aveva illustrato la mozione, sottolineando l’obiettivo di “ricordare questa importante pagina della nostra storia legata a fatti tragici della Seconda Guerra Mondiale con una installazione, un monumento, in altri luoghi della nostra città, all'interno di giardini pubblici, in aree di nuova urbanizzazione o in corrispondenza di larghi e rotatorie, coinvolgendo le scuole nella redazione di un progetto”. “La via attualmente dedicata ai martiri delle Foibe, infatti – aveva fatto presente l’esponente della minoranza – si trova nella zona industriale, in una collocazione inadatta alle celebrazioni della ricorrenza, anche per motivi di scurezza”. Il capogruppo del PD Gionata Gatticchi si era detto “d’accordo con lo spirito della mozione di sottolineare il ricordo dei martiri delle Foibe”, ma aveva fatto presente che “spostare la denominazione di una via porti con sé notevoli problematiche per i cittadini che risiedono o lavorano nel luogo già intitolato”.  “Va bene mettere targhe, strutture o altro di cui possiamo parlare in commissione, ma spostare una via è una cosa complicata”, aveva evidenziato Gatticchi chiedendo di precisare il dispositivo della mozione. La capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni era intervenuta per sostenere che “tutto quello che serve a fare chiarezza e non a fare revisionismo storico, ma comprensione e innalzamento della conoscenza, mi trova favorevole”. “Sono anch'io d’accordo a inserire una testimonianza di questa volontà all'interno di giardini pubblici o in nuove aree urbane – aveva chiarito la consigliera - ma non a spostare la via intitolata altrove da dove si trova ora”.  Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Luca Secondi, che aveva dichiarato: “se con le scuole s'identifica una zona dove inserire una testimonianza che ricordi ulteriormente i Martiri delle Foibe, nessun problema, condivido, però senza creare nocumento i cittadini che abitano o lavorano lungo la via che abbiamo già dedicato alla loro memoria, che riteniamo non sia opportuno spostare”.  Anche la consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) aveva detto: “condivido lo spirito della mozione e l’intento di coinvolgere le scuole in un progetto finalizzato alla conoscenza della storia, che è sempre utile, per cui auspico che il consigliere potesse accogliere la proposta di non cambiare l’intitolazione dell’attuale via”. Il consigliere di FDI Riccardo Leveque aveva quindi sostenuto: “confidiamo che questa mozione possa aiutare a prendere ancora più coscienza di quanto avvenuto e portare una sensibilizzazione ulteriore nella nostra comunità, quindi auspico anche io che il consigliere Mancini accetti la mediazione proposta”. A precisare di “ritenere non adeguato alle cerimonie pubbliche per la celebrazione dei Martiri delle Foibe il luogo dove si trova la segnaletica stradale che attualmente riporta l’intitolazione della via, collocata su un marciapiede in una semicurva a ridosso della sede stradale, ma di non avere intenzione di spostarne la denominazione, quanto piuttosto di individuare un altro spazio urbano che permetta di alimentare adeguatamente la memoria di questa vicenda” è stato quindi il consigliere Mancini, che ha accettato di modificare il dispositivo della mozione per rendere più chiara l’intenzione politica del documento.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello