Viabilità, politiche sociali, gestione delle infrastrutture e dei servizi pubblici nel territorio, assetto idrogeologico, nidi e toponomastica al centro del consiglio comunale che si riunirà lunedì 12 giugno
10.06.2023 -

Viabilitą, politiche sociali, gestione delle infrastrutture e dei servizi pubblici nel territorio, assetto idrogeologico, nidi e toponomastica saranno gli argomenti principali al centro della seduta del consiglio comunale che il presidente Luciano Bacchetta ha convocato per lunedģ 12 giugno, alle ore 17.30, nella residenza municipale di piazza Gabriotti. I lavori inizieranno con la proposta di rettifica di un errore materiale della nota di aggiornamento al Documento Unico Di Programmazione (DUP) 2023-2025 (con relazione dell’assessore al Bilancio Mauro Mariangeli) e con la proposta di approvazione delle schede di stima dei beni e di autorizzazione alla permuta con conguaglio tramite procedura negoziata diretta dei relitti stradali in zona industriale nord in prossimitą della variane Apecchiese e della rotatoria adiacente lo svincolo della E45 (sulla quale relazionerą l’assessore al Patrimonio Michela Botteghi). L’assemblea sarą quindi chiamata a discutere e votare la mozione dei consiglieri di FDI Elda Rossi e Riccardo Leveque sulle misure a sostegno della famiglia per i centri estivi. Seguiranno tre interrogazioni: quella della consigliera del Gruppo Misto-Azione Luciana Bassini circa i Progetti Utili alla Collettivitą (PUC), con replica dell’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti; quella della capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni sugli scarichi fognari nella frazione di San Secondo, con la risposta dell’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli; quella del capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani sull’accesso al rione San Giacomo nei pressi del cantiere del Liceo Plinio il Giovane, con intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti. I lavori continueranno con l’esame e il voto della mozione del capogruppo della Lega Valerio Mancini per valutare un luogo da dedicare ai martiri delle foibe e prevedere un’installazione in loro memoria. La giunta risponderą quindi ad altre quattro interrogazioni: con l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti alla consigliera del Gruppo Misto-Azione Luciana Bassini circa la mancanza di servizi igienici a uso pubblico e al consigliere del PD Roberto Brunelli sugli aggiornamenti della situazione dello svincolo di Promano della E45; con l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli al capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani sulla situazione idrogeologica nel comune; con l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri ai consiglieri di FDI Elda Rossi e Riccardo Leveque sullo stato dell’arte dei nidi comunali e sul reale numero di posti disponibili per l’anno educativo 2023-24. La seduta si concluderą con l’interpellanza della capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni sulla gestione del servizio del Canone Unico Patrimoniale (CUP), del Canone per le pubbliche affissioni e del Canone mercatale affidata a Dogre. Come di consueto, i cittadini potranno seguire il consiglio comunale in diretta streaming attraverso la pagina istituzionale del Comune (sezione “Comune in diretta – streaming audio video” al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home) e attraverso il canale ufficiale YouTube dell’ente.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello