Per tre anni Città di Castello e l'arte di Alberto Burri saranno il biglietto da visita dell'Umbria per i passeggeri dell'Aeroporto Internazionale San Francesco di Assisi
Campagna aeroporto
13.05.2023 -

Nei prossimi tre anni Cittą di Castello e l’arte di Alberto Burri saranno il biglietto da visita dell’Umbria per i passeggeri che atterreranno all’Aeroporto Internazionale San Francesco di Assisi. All’arrivo nello scalo di Perugia, i viaggiatori provenienti da tutto il mondo vedranno per prima cosa le immagini pił belle della cittą e delle opere del maestro tifernate, ma anche i capolavori di Raffaello Sanzio e Luca Signorelli custoditi nella Pinacoteca comunale tifernate. Con l’acquisto di due gigantografie di 30 metri quadrati collocate di fronte alla pista di atterraggio degli aerei, insieme agli spazi promozionali che tappezzano il terminal degli arrivi e agli spot pubblicitari che scorrono sui monitor di servizio installati nelle aree per l’imbarco e lo sbarco, nelle sale di attesa, nella galleria commerciale e nel bar, Comune e Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri hanno firmato la prima campagna di promozione turistica mai realizzata da Cittą di Castello all’aeroporto dell’Umbria, la porta di comunicazione pił importante della regione con l’Europa e gli altri continenti del pianeta. “Con un patrimonio artistico, culturale, storico e paesaggistico di straordinario valore, che č unico nel panorama regionale e nazionale, Cittą di Castello ha grandissime potenzialitą turistiche sulle quali l’amministrazione comunale investe risorse del proprio bilancio con un progetto importantissimo e senza precedenti”, sottolinea l’assessorato al Turismo nel ringraziare la Fondazione Palazzo Albizzini “per aver condiviso l’obiettivo di costruire insieme una campagna promozionale ambiziosa e di grande impatto, che rafforza e valorizza il legame indissolubile tra la nostra cittą e l’arte di Alberto Burri”. In compagnia del presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Bruno Corą, e di Tiziano Sarteanesi, membro del comitato esecutivo del sodalizio erede della produzione artistica del maestro tifernate, a pochi giorni dall’avvio del progetto i responsabili dell’assessorato comunale al Turismo hanno visitato l’aeroporto San Francesco di Assisi. “La cittą e la Fondazione Albizzini sono uniti in questo sforzo di far conoscere e apprezzare in tutto il mondo la ricchezza davvero unica dell’arte di Alberto Burri e del territorio dal quale č stata ispirata”, commenta Corą. “Crediamo sia la via giusta da seguire per valorizzare un legame forte e indissolubile”, osserva il presidente, evidenziando come negli ultimi anni “la Fondazione abbia caratterizzato fortemente la propria attivitą per l’investimento negli allestimenti e nelle sedi di Palazzo Albizzini e degli Ex Seccatoi del Tabacco, ma anche in un’accoglienza dei visitatori delle collezioni Burri al quale questo progetto dą importante slancio e grande prospettiva”. Sulle due gigantografie da 30 metri quadrati poste davanti alla pista di atterraggio, i passeggeri che d’ora in poi arriveranno in Umbria potranno ammirare le immagini di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede della Pinacoteca comunale, degli ex Seccatoi del Tabacco, sede di una delle collezioni cittadine di Burri, particolari dello stendardo della Santissima Trinitą di Raffaello Sanzio, delle celebri Plastiche e degli inimitabili Sacchi di Burri. All’interno del terminal degli arrivi, campeggiano due fotografie a parete con i monumenti simbolo del centro storico di Cittą di Castello e con una galleria di opere degli Ex Seccatoi del Tabacco. In un angolo si specchiano le immagini di un Nero di Burri e di un particolare del Martirio di San Sebastiano di Luca Signorelli. I pannelli fotografici esterni e interni resteranno invariati per tutto il triennio, mentre le immagini pubblicitarie sui monitor di servizio saranno cambiate ogni sei mesi: raffigureranno di volta in volta particolari di Cittą di Castello, opere di Burri e grafiche promozionali delle principali manifestazioni in programma nel territorio comunale tifernate. Il contratto sottoscritto con la societą di gestione dell’aeroporto SASE Spa per l’acquisizione degli spazi pubblicitari coincide con una fase di grande espansione dei flussi di passeggeri nello scalo e di ampliamento delle tratte collegate con Perugia. Con oltre 80 voli di linea settimanali, nel 2022 lo scalo ha registrato il record storico di 369.224 passeggeri, collocandosi con i dati del terzo trimestre dell’anno al primo posto in Europa per la crescita del transito di persone, grazie ad un incremento del 125 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Circa il 70 per cento dei passeggeri atterrati č stato registrato su voli internazionali e il restante 30 per cento su voli nazionali. Le rotte che hanno generato i maggiori volumi di traffico sono state Londra Stansted, Bruxelles e Malta, Catania, Palermo e Cagliari. Nell’ambito dell’operazione “Summer 2023”, dal 26 marzo i flussi di servizio dell’aeroporto saranno ulteriormente potenziati con 15 destinazioni collegate, di cui 4 nazionali e 11 internazionali, per 94 voli settimanali assicurati da cinque compagnie aeree. Si tratta dell’operativo pił grande di sempre per lo scalo perugino, che includerą la nuova rotta di Cracovia e maggiori frequenze di voli su sette destinazioni. Oltre che alla cittadina polacca, l’aeroporto San Francesco di Assisi sarą collegato a Londra Stansted, Barcellona, Bucarest, Londra Heathrow, Rotterdam, Bruxelles Charleroi, Malta, Tirana, Vienna, Cagliari, Catania, Palermo e Brindisi.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello