Ludikastello 2023 alla Biblioteca Carducci per due giorni regneranno gioco e divertimento: tanti gli appassionati in fila da stamattina per gli eventi in programma
Ludikastello 2023
06.05.2023 -

Per due giorni la Biblioteca comunale Carducci sarà il regno del gioco e del divertimento con l’edizione 2023 di Ludikastello, la manifestazione promossa dall’associazione ludico-culturale Peter Pan con il patrocinio del Comune, che stamattina ha aperto le porte ai tantissimi appassionati che si sono dati appuntamento da tutta Italia per un evento tra i più importanti del settore in Italia. Le sale di palazzo Vitelli a San Giacomo hanno accolto visitatori arrivati appositamente per partecipare alle 80 sessioni di gioco in programma (due slot nella fascia oraria 10.00-13.00 e due tra le 15.00 e le 19.00 sia oggi, che domani per divertirsi tra titoli come Il Richiamo di Cthulhu, Forbidden Lands, Alien, The Black Hack, Dungeons & Dragons, Household, Sine Requie), per cercare carte e miniature da collezione, assistere agli eventi speciali, incontrare gli autori e i personaggi impegnati nei talk, ma anche semplicemente per condividere il piacere di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi informazioni e curiosità, vivere insieme le passioni coltivate fin da piccoli. Insieme ai componenti del consiglio direttivo e ai soci, il presidente di Peter Pan Tommaso Radicchi ha accolto chi dalle prime ore del mattino si è messo in fila per entrare nella dimora rinascimentale di via XI Settembre e approfittare dell’opportunità di scoprire anche la ricchezza del patrimonio librario di una delle biblioteche più belle dell’Umbria. Gettonatissime le sessioni dimostrative di gioco da tavolo e torneistica, ma anche La Bottega Del Coboldo, il mercatino dei giochi usati aperto per l’intera durata della manifestazione, e l’area Retrograming e Console, la vera e propria sala giochi d’epoca visitabile sia oggi che domani. Con l’evento clou di stasera, Squarci sulla Tela, il gioco di ruolo live della nona edizione di Ludikastello ambientato nel museo della Tela Umbra che è già sold-out da giorni, a calamitare l’attenzione del pubblico sono stati gli appuntamenti con il multitavolo GDR a tema D&D 5e, chiamato Il Segreto di Ahghairon, il torneo di Citadels, l'indiscusso capolavoro di Bruno Faidutti, e i talk  con l’associazione Peter Pan, lo youtuber Stef Kiryan, Play Life Academy e Leonardo Lucci. Nel programma di domani spicca il multitavolo GDR intitolato L'Arte di Butter, con protagonista Albert Butter, che renderà omaggio all’arte del maestro Alberto Burri (dalle ore 15.00 alle ore 19.00), i talk con la Compagnia Dell'Aquila (ore 14.00-15.00) e con Massimiliano Maras e il suo famosissimo Spaghetti Western (ore 16.30 - 17.30). Grande attesa tra curiosi e appassionati del genere per l’esibizione della Sala d'Arme Achille Marozzo di Città di Castello, che mostrerà in piazza del Marchese Paolo l’arte della spada medievale e antica italiana, con sessioni dimostrative e tornei dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L’area dedicata ai giochi da tavolo accoglierà appassionati di tutte le età, con un occhio di riguardo alle famiglie, mentre le sessioni di gioco di ruolo offriranno molti titoli di ispirazione cinematografica. Per tutta la giornata sarà possibile sfidare la fortuna a Forza il Forziere, al quale collaborerà il consorzio di esercenti Pro Centro, che proporrà una caccia al tesoro rivisitata attraverso una mappa digitale della città realizzata appositamente per l'evento. Gli stand di Terre Ostili, Fumetteria TA-DA! e Raffo's Lab offriranno curiosità per tutti  gusti e ci sarà da divertirsi a incontrare autori come Sergio Trenna, Nicola Santagostino, Vittorio Guerriero, Diego Magrini, Cabal GDR, Federico Umani, Enrico Valentini, Francesca Del Sere, Seeds RPG, ma anche il mondo dell’associazionismo, con  AC Lokendil, Il Salotto di Giano, Kraken APS, La Tavola Rotonda, Arezzo Gaming Club, Hydra, Clan del Carro, Jack Frog Pain. I canali social dell’associazione Peter Pan guideranno i partecipanti attraverso tutti gli appuntamenti del programma, con la possibilità anche di prenotarsi per le sessioni di gioco calendarizzate.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti