Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2021-2022
AVVISO PUBBLICO
Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado
per l’anno scolastico 2021-2022
Si rende noto che con DGR n° 878 del 22/09/2021 sono state avviate le procedure riferite alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli aventi diritto per l’a.s. 2021/2022 ed approvati i criteri e le modalità per l’erogazione del beneficio.
1. DESTINATARI DEI CONTRIBUTI
Sono destinatari dei contributi gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Città di Castello, appartenenti a famiglie che presentino un valore I.S.E.E. 2021 in corso di validità, inferiore o uguale ad € 10.632,94.
Il valore I.S.E.E. viene determinato, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/13, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), e ai sensi della vigente normativa: Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, pubblicato sulla G.U. – serie generale - n. 267 del 17 novembre 2014 – supplemento ord. n. 87, Decreti ministeriali nn. 363 del 29/12/2015, 146 del 01/06/2016 e 138 del 13/04/17, Decreto Legislativo 147 del 15/09/2017, D.L. 28/01/2019 convertito con Legge 28/03/2019 n. 26) e D.L. 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58.
L'ISEE ordinario può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità sei mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo, (art.9 D.P.C.M 159/13 e art 28 bis D.L. 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58).
Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all'I.S.E.E., può essere presentata la domanda di contributo libri di testo, indicando i dati di presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica). In questo caso l’attestazione I.S.E.E. potrà essere acquisita dal Comune successivamente.
Si invitano i richiedenti a rivolgersi ai soggetti autorizzati al rilascio dell’ISEE (CAF, sedi INPS, ecc.) per ottenere l’attestazione ISEE definitiva.
2. MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate, entro il 18 ottobre 2021, all’Ufficio Protocollo del Comune di Città di Castello o pec a: comune.cittadicastello@postacert.umbria.it, su apposito modello – con allegata la relativa dichiarazione - reperibile sul sito internet ufficiale del Comune di Città di Castello a questo link oppure presso le segreterie delle Scuole.
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne.
La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda.
3. CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Gli Enti erogatori del beneficio sono tenuti a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.
In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.
In Allegato
Avviso
Modulo per domanda
Modulo per dichiarazione